Gattò di patate con prosciutto e mix di formaggi

gattò di patate con prosciutto e formaggi (21)  Carissimi Buon giorno!! Oggi sono arrivate le rondini nel mio paese (una per poco non mi prendeva dritto in faccia), è ufficialmente primavera! Per oggi vi posto questa ricetta, conservata da tempo nel mio pc in attesa di essere pubblicata e dato che oggi avrei una voglia matta di mangiare una bella fettona di questo gattò ho deciso di pubblicarla! Ma che cos’è in realtà il gattò o gâteau? Ormai è diventato un piatto tipico della cucina del sud Italia, ma fu originariamente introdotta nel 1768 da Maria Carolina arciduchessa d’Austria (tredicesima figlia di Maria Teresa d’Asburgo)moglie di Ferdinando I Borbone. La nuova Regina introdusse nella capitale il gusto francese e nell’arco di pochi decenni, assunsero denominazioni francesi alcune tradizionali pietanze partenopee e sicule: il gattò ad esempio con una ricetta più delicata dell’originale. Quindi questo piatto è sia un classico italiano ma anche un piatto di origine un po’ austriaca e francese. Non saprei come catalogarlo per provenienza ma, secondo me, è un bell’esempio d’integrazione di popoli attraverso la cucina non trovate? Con lo sfondo della mia adorata Parigi questo piatto diventa ancora più buono! un bacione a tutti coloro che passano di qua!Occhiolino

Ingredienti:

– 1 kg di patate

– 150 g di prosciutto cotto

– 100 g di caciocavallo fresco o provola

– Sale, pepe

– 2 uova

– Prezzemolo

– Sottilette In.al.pi.

– Due mozzarelle

– Pangrattato

– 50 g di pecorino

PREPARAZIONE:

Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele nel passaverdura, oppure aiutatevi con una forchetta, in modo da fare una purea. Mettete il tutto in un contenitore e condite con la uova, il prezzemolo tritato, il pecorino, una mozzarella tagliata a cubetti piccoli,una sottiletta, una fetta di prosciutto,il sale ed il pepe. Se l’impasto risulta morbido aggiungete del pangrattato mentre se viene troppo duro qualche cucchiaio di latte.

gattò di patate con prosciutto e formaggi (2)gattò di patate con prosciutto e formaggi (5)

Ungete una teglia con l’olio e spargeteci sopra del pangrattato, sistemate metà del composto sul fondo della teglia, disponete le fette di caciocavallo, il prosciutto, la mozzarella e la sottiletta e ricoprite con l’altra metà dell’impasto.

gattò di patate con prosciutto e formaggi (8)gattò di patate con prosciutto e formaggi (10)gattò di patate con prosciutto e formaggi (13)

Cospargete la superficie con il pangrattato ed un po’ d’olio. Infornate in forno caldo a 200°C finché non si forma una bella crosticina dorata sopra.

gattò di patate con prosciutto e formaggi (17)gattò di patate con prosciutto e formaggi (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *