Focaccine alla Nutella

schiacciatine alla nutella (26)

Focaccine alla Nutella, un lievitato da friggere in padella! Golosi di nutella? Allora non potete non provare questa bontà con cui facevo merenda da piccola! Amici salve a tutti, come noterete questa ricetta risale al 2009 (cioè poco dopo l’apertura del blog stesso) e dato che, fortunamente, sono migliorata a far le foto ho deciso che sempre nell’ottobre però del 2014 di rifare questa ricetta e cambiare tutte le foto.  Adesso va decisamente meglio!

Ingredienti per 3 focaccine:
– 50 g Farina 00
– 50 g Farina di grano duro
– 1/4 di cubetto di lievito di birra
– Un pizzico di sale
– 1 bicchiere di acqua tiepida

Per la farcia:
– Nutella
– zucchero a velo

Focaccine alla Nutella

PREPARAZIONE:
In una ciotola preparare l’impasto aggiungendo i due tipi di farina passate al setaccio, un pizzico di sale ed il lievito di birra  a pezzettini. Aggiungere poca acqua tiepida e mescolate con cura impastando finché l’impasto non diventa abbastanza duro a compatto e non si attacca alle mani.

schiacciatine alla nutella (2)Lasciare a lievitare in un luogo caldo per almeno 30 minuti.
Appena il volume sarà raddoppiato formare delle palline con la pasta e stenderla con il mattarello per formare dei dischetti.

schiacciatine alla nutella (3) Spalmare con la  nutella solamente in metà focaccina.

schiacciatine alla nutella (7)Chiudere la focaccina come per formare un raviolo sigillando bene i bordi facendo pressione con le mani.

schiacciatine alla nutella (10)Friggere le focaccine nell’olio caldo finchè non saranno dorate da entrambi i lati.
schiacciatine alla nutella (13)Spolverare con lo zucchero a velo e se amate particolarmente la nutella tagliate la focaccina in 2 e riempitela nuovamente con altra nutella.
schiacciatine alla nutella (41)schiacciatine alla nutella (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *