Fettuccine ai fiori di zucca, panna e pancetta

fettuccine ai fiori di zucca e pancetta ricetta (12)Fettuccine ai fiori di zucca, panna e pancetta. Pochi semplici ingredienti per rendere un semplice primo piatto facile e veloce da preparare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, finalmente è tempo dei fiori di zucca! Nonostante il caldo non bisogna dimenticarsi di mangiare la pasta (non si può vivere di soli gelati purtroppo) e questo è un modo delizioso per mangiarla! Nel mercato del mio paese è un po’ difficile trovare certi ingredienti ma per fortuna c’è chi me li porta direttamente a lavoro come regalo graditissimo cosĂŹ ne ne faccio una bella scorta e realizzo varie ricette, per oggi ho deciso di postarvi questa perchĂŠ è una pasta molto particolare: è la prima pasta con un qualsiasi tipo di verdura che mia sorella minore ha mangiato!! Lei praticamente non mangia mai niente e vedere che mangiava con gusto la pasta fatta con i fiori di zucca mi ha reso davvero felice, quindi perchĂŠ non provate a farla anche ai vostri bambini? Magari la mangeranno anche loro con gusto! Ps: vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta!”, in pratica rifaccio delle ricette del mio blog le cui foto non mi soddisfano per riadattarle allo stile attuale del mio blog, a fine ricetta troverete l’originale!

Ingredienti per 2:

  • 160 g di fettuccine Colavita
  • 50 g di pancetta affumicata
  • mezza confezione di panna Gran Cucina
  • mezza cipolla bianca piccola
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 8 fiori di zucca

 Fettuccine ai fiori di zucca, panna e pancetta

PREPARAZIONE:fettuccine ai fiori di zucca e pancetta ricetta (2)

Prendete i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente e privateli del pistillo, rilavateli per eliminare ogni traccia di polline ed asciugateli tamponandoli con un telo morbido. Tagliate i vostri fettuccine ai fiori di zucca e pancetta ricetta (3)fiori di zucca a striscioline e tritate finemente la mezza cipolla. In una padella dai bordi alti fate scaldare 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la cipolla insieme alla pancetta, quando la pancetta sarĂ  leggermente croccante aggiungete i fiori di zucca tagliati precedentemente a listarelle, salate e pepate e continuate a fare cuocere fettuccine ai fiori di zucca e pancetta ricetta (4)per altri 5 minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo lessate le Fettuccine Colavita in abbondante acqua salata. Trascorsi i 5 minuti di cottura del condimento per la pasta aggiungete la panna gran cucina in padella, mescolate per far amalgamare tutti fettuccine ai fiori di zucca e pancetta ricetta (5)gl’ingredienti e fate cuocere altri due minuti.

Quando la pasta sarĂ  al dente scolatela e fatela saltare in padella per qualche minuto con il condimento precedentemente preparato. Servite in tavola le vostre fettuccine ai fiori di zucca, panna e pancetta ancora caldi.

fettuccine ai fiori di zucca e pancetta ricetta (15)ricetta pasta con fiori di zucca panna e pancetta (17)[5]

Ed ecco la foto sostituita! Che dite ho fatto bene a cambiarla?

 

14 Risposte a “Fettuccine ai fiori di zucca, panna e pancetta”

  1. Eh purtroppo delle volte io la dimentico ma quando la faccio ne mangio sempre 2 piatti! ahaha E poi devo dire che questa è venuta mooolto più buona di quando potessi immaginare!

  2. Un pò azzardata come pasta all'inizio (soprattutto se l'hai creata di testa tua e non sai bene cosa ti verrà fuori) , ma dato che ha pienamente soddisfatto sia il mio di palato che quello di mia sorella ho voluto proporvelo! Fammi sapere se ti piace! ^___^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *