Dischi di frittata di Pasta

Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (18)  Finalmente siamo a Venerdì! Questo faticoso Novembre sta per finire,speriamo che Dicembre sia più rilassato va’. Comunque carissimi per questa settimana vi propongo la ricetta dei  Dischi fi frittata di Pasta! Chi ha detto che questo piatto può essere fatto solo con gli scarti? Io l’ho fatta intenzionalmente con dell’ottima pasta per servirla a casa e grazie e dei piccoli accorgimenti hanno pure detto che sembrava un piatto di un ristorante costoso! Basta poco per rendere un piatto giù gustoso ma semplice in qualcosa di più “elegante”. !Con il gatto che miagola sotto la mia sedia perché vuole non so cosa (forse solo rompere un po’?)adesso vi lascio, buon fine settimana a tutti!Con questa ricetta partecipo al contest “Pasta solo Pasta” di Atmosfera Italiana.

LOGO CONTEST PASTA PER FOODBLOGGER

Ingredienti:

– 500 g di Pasta Benedetto Cavalieri

– 3 uova

– 100 g di pancetta affumicata

– Cipolla q.b.

– Salsa a cubetti di pomodoro q.b.

– Sale, pepe

– Olio extravergine q.b.

– 80 g di parmigiano grattugiato

– Mezzo bicchiere di vino rosso

– 2 fette di prosciutto

– Foglie di basilico

PREPARAZIONE:

In una padella fare rosolare la pancetta con la cipolla e l’olio finché non sarà dorata. In una ciotola sbattete 2 uova ed aggiungetevi il sale, il pepe e la pancetta una volta cotta.

Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (4)

Fate rosolare altra cipolla nell’olio ed aggiungetevi la salsa a cubetti, fate cuocere. Quando inizia a “bollire” aggiungete il vino ed il sale e continuate la cottura. Nel frattempo scaldate abbondante acqua salata e fate cuocere la Pasta Benedetto Cavalieri.

Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (2)Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (8) 

Scolate la pasta al dente, versatela nel sugo e mescolate. Prendete il tutto ed unitelo all’uovo sbattuto con la pancetta, aggiungete il formaggio, le due fette di prosciutto fatte a pezzettini, mescolate bene il tutto.

Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (9)Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (10)

In una padella dai bordi alti fate scaldare dell’olio e versatevi il composto di pasta, nel frattempo velocemente sbattete l’ultimo uomo e versatelo sopra in modo uniforme. Quando la parte inferiore sarà cotta girate la frittata (in questo caso io mi sono aiutata con un piatto) e continuate la cottura.

Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (12)Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (14)

Utilizzando un semplice bicchiere di vetro tagliate dei dischetti dalla frittata di pasta, posizionateli sul piatto e decorare con le foglie di basilico e dei pezzettini di Pasta Benedetto Cavalieri. Servite il tutto caldo.

Ricetta frittata di pasta pancetta prosciutto uova (19)

24 Risposte a “Dischi di frittata di Pasta”

  1. Grazie mille Fabia, è davvero ottima, pensa che era la prima volta che la mangiavo! Ma credo entrerà a far parte della mia alimentazione ormai!

  2. Mai fatta!
    ma il tuo esaustivo post mi induce a provare…
    bella l'idea di creare delle monoporzioni…proprio carine
    un bacio

  3. Grazie Renata! Un modo un pò particolare per mangiarla, come prima volta che la faccio sono rimasta molto soddisfatta! Grazie per essere passata Baciuz!

  4. Che bella idea….devo proporla a mia figlia che adora la pasta !!!
    complimenti, ciao a presto 🙂

  5. mi piace molto la frittata di pasta, poi devo dire che hai messo qualche ingrediente in più del miei soliti che credo la faccia diventar molto molto più appetitosa :-))))
    Carla

  6. Ciao io la frittata di pasta l'ho sempre snobbata sarà perchè l'ho mangiata a casa di mia suocera e non mi piaceva ma la tua ricetta mi intriga parecchio. La proverò domani a pranzo un abbraccio e ci risentiamo volentieri.

  7. Ciao, grazie!! Sinceramente a me incuriosiva ma non trovavo mai l'occasione per farla, l'altro giorno invece ho deciso di provarla e ne sono rimasta davvero soddisfatta! Spero che anche per te sarà lo stesso, fammi sapere il risultato! ^__^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *