Cucina Siciliana: Frittelle di cavolfiore per l’Italia nel Piatto

Carissimi a tutti voi un felice Lunedì che oggi si riempie più di allegria perchè voglio presentarvi una nuova iniziativa! Sono lieta di dare il VIA alla nuova Rubrica Regionale L’Italia Nel Piatto“!! Come avrete intuito io rappresento la Sicilia e troverte tantissime nuove ricette di ogni splendida regione che fa parte di questa iniziativa alla fine del post ogni 20 di ogni mese. Venti proprio come le nostre regioni che ne fanno parte insomma! Se volete sempre essere informate su osa prepariamo oppure no troverete i miei link e quelli delle mie compagne di avventura nella nostra pagina facebook  QUA. Adesso passiamo alla mia ricetta per il tema VERDURE: ho scelto le frittelle di Cavolfiore, o più comunemente chiamato broccolo bianco nelle mie parti, per una stora che mi raccontava mia nonna sulla sua infanzia. Dovete sapere che fino a 60 anni fa il mio paese era ancora molto indietro con i tempi, si viveva con l’asinello a casa e la fame si sentiva (e molta per molti), ma la voglia di condividere di certo non mancava. Mi raccontava che una sua vicina di casa aveva 6 figli ma poca disponibilità per sfamare a tutti quindi cosa faceva? organizzava la merenda del pomeriggio per tutti i bambini della strada, prendendola come un gioco coinvolgeva i bambini ad una “caccia al tesoro”, il tesoro consisteva negli ingredienti per realizzare queste focaccine. Ogni bambino andava a casa e portava ciò che aveva, chi la farina, chi l’olio, chi le olive e chi non poteva molto portava il broccolo bianco. Un “gioco” che piaceva a tutti e che finiva sempre con il mangiare cose buone, in questo modo la signora faceva giocare i suoi bimbi e gli procurava anche qualcosa da mangiare. Saranno un piatto povero ma vi assicuro che è delizioso!

Ingredienti:
– 300 g di farina di grano duro
– 15 g di lievito di birra
– acqua tiepida q.b.
– 1 cavolfiore
– sale
– olio q.b.

PREPARAZIONE:

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tipida, in un contenitore versate la farina ed aggiungetevi un pizzico di sale.Aggiungetevi il lievito e acqua quanto serve per avere una pastella. Lasciate riposare per circa 1 ora.

Nel frattempo prendete il cavolfiore, tagliate le cimette e lavatele per bene. Fatele cuore in abbondante acqua salata finhè non saranno al dente.

Scolate le cime di cavolfiore e immergetele nella pastella.

Prendete l’olio e mettetelo in una padella dai bordi alti. Friggete la vostra pastella versandola un cucchia alla volta nell’olio bollente. Quando sarà dorata giratela dall’altro lato. Servite ben calde (ma non da uscione come ho fatto io!).

Ed ecco la lista delle regioni partecipanti! Si ringrazia ad Eva per i bellissimi Loghi ed a Cinzia per essersi impegnata tanto per realizzare tutto!! E benvenute alle nuove rappresentanti delle regioni:  Carla della Lombardia, Elena del Veneto e Filomena della Calabria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *