Cucina Regionale Siciliana: Pasta con i Broccoli

pasta-con-i-broccoli-ricetta-siciliana-33Ricetta tipica Siciliana: la pasta con i broccoli o cavolfiore è una bontà tutta autunnale facilissima da preparare ma sana, genuina e piena di vitamine! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, noi della Rubrica Regionale ci diamo alle Verdure invernali quest’oggi! Tantissime gustose ricette vi attendono. Per la Sicilia vi propongo la pasta con i broccoli (che poi in realtà sarebbe con il cavolfiore ma qui da me lo chiamano broccolo, non chiedetemi perchè vi prego), un classico dell’inverno in ogni cucina delle nostre nonne insomma. Inizialmente avrei voluto rifare le Impanate con i broccoli ma questo primo è delizioso quindi vi faccio conoscere questa meraviglia. Ho eliminato l’uva sultanina perché “nun mi piaci” proprio ma vi ho comunque segnato la ricetta completa, volendo potete sostituire anche i pinoli con le mandorle tritate. Vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica rimetto mano nella ricetta rifacendola per cambiare le foto in modo che si adattino al mio attuale stile fotografico!

Ingredienti per 4 persone:

Ricetta tipica Siciliana: la pasta con i broccoli o cavolfiore

PREPARAZIONE:

Ammollate l’uva sultanina in acqua bollente, nel frattempo prendete il cavolfiore e spuntatelo in modo da avere solo le cimette più tenere. Lavate le cimette di cavolfiore e fatele lessare in acqua bollente salata, sgocciolateli con una schiumarola e tenete l’acqua di cottura in cui farete cuocere la pasta. Lavate le acciughe sotto acqua corrente e stemperatele nell’olio con la cipolla tritata finemente. Aggiungete anche il cavolfiore e fate insaporire per qualche minuto, poi unite metà pinoli e l’uva sultanina strizzata e togliete dal fuoco, se avete scelto la variante senza pinoli e con le mandorle mettete circa metà mandorle tritate.

Cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei cavolfiori, scolatela al dente e mantecate la pasta nel tegame con i cavolfiori per qualche minuto mescolando in modo da far insaporire il tutto.

Servite in tavola la vostra pasta con i broccoli o cavolfiore ancora calda con il formaggio resto dei pinoli o delle mandorle tritate sopra.

CALABRIA: Maccarruni chi brocculi ‘ffucati di Rosa ed Io

CAMPANIA: Pizza con friarielli e salsiccia di Le Ricette di Tina

TOSCANA: Minestrone di verdura di Non Solo Piccante

LOMBARDIA: Verze imbracate di L’Angolo Cottura di Babi

VENETO: Tagliatelle alla trevisana di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Capuzi garbi di Nuvole di Farina
PIEMONTE: Cardi di Re Carlo Alberto di La Casa di Artù

EMILIA ROMAGNA: Torta di patate di Zibaldone Culinario

TRENTINO ALTO ADIGE: Ciapus Cott di A Fiamma Dolce
PUGLIA: Recchietèdde e ccìme de rape che l’alìsce di Breakfast da Donaflor LAZIO:  A tutta indivia… per un bel risotto tutto romano e per gli aliciotti della  cucina ebraico-romanesca di Chez Entity

LIGURIA:  suppa de scucuzun e cou neigro  di Un’arbanella di Basilico
UMBRIA: Crostini di cavolfiore con l’olio nuovo di 2 Amiche in Cucina
MARCHE: Olive marinate di La Creatività e i suoi Colori

ABRUZZO: Cioffa mbriica di In Cucina da Eva

VALLE D’AOSTA: “Zuppa alla valdostana con cavolo e fontina, Verdure sotto sale per l’inverno” di L’Appetito Vien Mangiando

SARDEGNA: Melanzanzane ripiene carne e pecorino sardo di Vickyart  Arte in Cucina

BASILICATA: Ciambotta di Pasticciando con Magica Nanà

MOLISE: Mestecanza di Mamma Loredana

Ed ecco la “vecchia” foto