Cozze all’arancia e zenzero

ricetta cozze all'arancia (9)Buon giorno amici! Oggi vi posto una ricetta solare e gustosissima: le cozze all’arancia e lo zenzero! Abbinamento particolare ma dal sapore unico che metterà allegria nella vostra tavola grazie al bellissimo colore delle arance, al sapore dello zenzero e l’irresistibile presenza delle cozze!

Ingredienti per 4 persone:

– 2 kg di cozze

– 3 arance + 4 per la decorazione

– 400 ml di vino bianco

– radice di zenzero fresco

– prezzemolo

– sale e pepe

Cozze all’arancia e zenzero

PREPARAZIONE:

Prendete le cozze, avatele sotto l’acqua correte ed eliminate tutte le “barbette”, raschiate anche i gusci con una spugnetta metallica. Lavate le 3 arance e spremetele, tenete da parte a buccia. Ponete le cozze in una casseruola insieme al vino ed al succo delle arance, un pizzico di sale, un pò di pepe e lo zenzero grattugiato fresco.

ricetta cozze all'arancia (3)Coprite il tutto e fate cuocere a fiamma bassa finchè le cozze non saranno aperte, scuotendo di tanto in tanto il tegame.

ricetta cozze all'arancia (4)Sgocciolate le cozze, eliminando tutti i molluschi rimasti chiusi, tenete da parte il fondo di cottura. Adesso aprite meglio le cozze ed eliminate una delle due valve (quella a cui il mollusco non è attaccato). Fate ridurre il fondo di cottura insieme alla scorza delle arance, precedentemente spremute, tagliate a listarelle sottili ed al prezzemolo fresco tritato.

ricetta cozze all'arancia (5)Tagliate a fettine sottili le arance rimaste intere, versate la salsina sopra le cozze all’arancia e zenzero e servite decorando con le fette di arancia.

ricetta cozze all'arancia (10)

 

4 Risposte a “Cozze all’arancia e zenzero”

  1. interessante ed originale questa ricetta ricetta, molto invitante perchè il gioco di colori ti prende per la gola e ti invita all’assaggio. Bel piatto! un caro saluto,Peppe.

  2. mai assaggiate con l’arancia ma mi ispirano da matti!!! e che bella foto… sei una professionista dell’obbiettivo ormai!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *