Crea sito

Cavolfiore alla romagnola light

ricetta cavolfiore light (5)Cavolfiore alla romagnola light. Amici dopo la pausa per le vacanze rieccoci qui cn un nuovo appuntamente della rubrica Light and Tasty! Dopo le varie mangiate vi siamo mancate vero? Siamo tornate per proporvi il nostro lunedì leggero ma con gusto che vi farà amare un alimentazione sana e leggera! Per oggi l’ingredienti chiave è il Cavolfiore! Io non ho trovato il classico cavolfiore bianco quindi ho usato il cavolfiore Siciliano violetto, ugualmente buono ma, come mi ha fatto notare Elena di Zibaldone Culinario, più delicato di sapore. Cuorisi di scoprire che abbiamo fatto di buono? A fne ricetta lo scoprirete!

Ingredienti per 4 persone:

– 1 cavolfiore di circa 800 g

– 250 g di pomodorini ciliegino

– 4 cucchiai di olio d’oliva

– 2 spicchi d’aglio

– prezzemolo

– sale e pepe

Cavolfiore alla romagnola light

PREPARAZIONE:

Prendete i pomodorini, sbollentateli finchè non si spaccano. Scolateli e tagliateli a spicchi. Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette, lavate, sgocciolate e fate scottare per un minutino in acqua bollente salata. Sgocciolatelo di nuovo conservano l’acqua di cottura.

ricetta cavolfiore light (2)Fate appassire in un tegame il prezzemolo e l’aglio con l’olio ed un pò d’acqua, uniteci le cimette, salate e pepate. Aggiungere un pò d’acqua di cottura per far cuocere il cavolfiore a fuoco vivo, mescolate delicatamente perchè non devono rompersi.

ricetta cavolfiore light (3)Adesso aggiungeteci i pomodorini, mescolate e fate cuocere a tegame coperto per 7- 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta asciugato il sughetto il vostro cavolfiore avrà un colore tendente al rosso arancione, spolverizzate con altro prezzemolo. Servite il vostro cavolfiore alla romagnola ben caldo.

ricetta cavolfiore light (8)Ed ecco la lista complete delle ricette light per questa settimana!logoYrma – A fiamma dolce: – Cavolfiore al vapore  con vinaigrette all’arancia    –

 Cinzia – Cinzia ai fornelli: – Potage Dubarry, vellutata di cavolfiore   –

 Eva – In cucina da Eva: – Crocchette di cavolfiore e patate

 Elena – Zibaldone culinario: – Cavolfiore alla nizzarda

 Carla Emilia – Un’arbanella di basilico: – vellutata di cavolfiore    –

 Tania – Cucina che ti passa: – Cavolfiore alla romagnola

ricetta cavolfiore light (5)

6 Risposte a “Cavolfiore alla romagnola light”

  1. Buonissimo…un cavolo siciliano preparato alla romagnola, questo si dice essere italiani!!!
    A parte la battuta, la tua preparazione è ottima, come il vostro cavolo che quando lo trovo in negozio non me lo lascio scappare, proprio per il suo gusto delicato, direi unico! un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.