Asparagi al parmigiano con uovo

asparagi con uovo al parmigiano (20)Asparagi al parmigiano con uovo ricetta facile e veloce, un piatto semplicissimo ma che racchiude un sapore straordinario ed unico. Assolutamente da provare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi propongo una ricetta semplice che potete preparare come contorno (o direttamente come secondo piatto se come me mangiate poco) oppure trasformare il tutto in una “Colazione all’Europea” aggiungendo bacon o salsiccia. Originariamente questa doveva proprio essere la ricetta per una colazione continentale ed avevo anche la salsiccia per accompagnare il tutto ma vedete… avere un gatto… delle volte porta a qualche inconveniente. Come ad esempio che lasci il piatto con la salsiccia già cotta sul tavolo della cucina, ti volti per fare l’uovo e trovi il gatto a terra che si è trangugiato tutto il pezzo di salsiccia che avevi preparato amorevolmente prima… ovviamente il mio gatto ha provato l’ebrezza del volo libero dentro casa e da colazione i miei asparagi al parmigiano con uovo si sono trasformati in un contorno altrettanto gustoso. Trovo doveroso richiedere un piccolo istante in commemorazione della salsiccia rubata così ingratamente, purtroppo non ho nemmeno foto per compiangerla al meglio.. Ma bando alla ciance, che da me mancano raramente, ritorniamo alla ricetta gustosa! Provatela e fatemi sapere che ne pensate!

Ingredienti per 2:

  • 14 asparagi grandi
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano
  • sale e pepe

Asparagi al parmigiano con uovo

PREPARAZIONE:asparagi con uovo al parmigiano (3)

Prendete gli asparagi, con un pela patate raschiate leggermente la superficie e lasciate intatte le punte, fate cuocere gli asparagi a vapore per circa 8 minuti in modo che diventino teneri. Appena saranno cotti ponete 7 asparagi in ogni piatto asparagi con uovo al parmigiano (2)piatto, cospargete con un pizzico di sale e pepe ed con metà parmigiano.

Fate friggere le uova ad occhio salando solo la parte bianca e non il tuorlo, in questo modo si eviterò che i tuorli diventino “macchiati” e resteranno del loro rosso, ponete ogni uovo caldo sopra gli asparagi e spolverizzare l’albume con il restante parmigiano. Servite in tavola ancora caldi accompagnati con delle fette di pane.asparagi con uovo al parmigiano (21)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *