Crema di frutta secca 100%

La crema di frutta secca è un prodotto davvero salutare, perfetta da spalmare sul pane oppure da aggiungere allo yogurt, ad una torta, ai muffin…insomma davvero versatile.

Si trova facilmente ormai in tutti i supermercati, a prezzi davvero elevati, spesso con altri ingredienti non proprio salutari.

E’ semplicissimo prepararla in casa, specialmente con il Bimby oppure con un frullatore potente, con la garanzia di utilizzare solo frutta secca di ottima qualità.

Ho trovato spunto dalla pagina Instagram di Elefanteveg per creare questo abbinamento squisito, mandorle e nocciole. Solitamente preparo la crema di frutta secca con una sola qualità (nocciole, mandorle, arachidi), ma ho felicemente scoperto questa abbinata.

La crema di frutta secca si conserva tranquillamente in dispensa per alcune settimane. Mi raccomando di usarla in piccole quantità, per non esagerare con i grassi.

Crema di frutta secca 100%
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g mandorle
100 g nocciole intere

Strumenti

Passaggi

Preparate le mandorle e le nocciole su una teglia coperta da carta forno e fatele tostare in forno caldo a 180° per circa 5 minuti.

Inseritele ancora calde nel boccale del Bimby o nel frullatore e iniziate a frullare a velocità 10 (oppure alla massima velocità).

Ogni 30 secondi circa fermate il Bimby e riportate sul fondo con la spatola. All’inizio troverete una specie di farina, piano piano si formerà la crema. Ci vorranno circa 3 minuti, 3 minuti e 30 secondi.

Trasferite in un vasetto a chiusura ermetica e conservate in dispensa.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.