Treccia russa al caffè con cioccolato bianco, ricetta creativa

La treccia russa al caffè con cioccolato bianco un goloso dolce di pasta lievitata perfetto per la prima colazione o per concludere in dolcezza un pasto informale con gli amici.

Per la realizzazione della treccia russa al caffè con cioccolato bianco abbiamo utilizzato il caffè Vergnano presente nella degustabox di novembre.

La teglia apribile è di Euronova azienda con cui collaboriamo, dove potete acquistare online prodotti per la casa di qualità e a prezzi super scontati.

La ricetta è una rivisitazione della Treccia russa con gocce di cioccolato di Uccia3000, vi lascio il link del video cosi se siete interessati potete vedere come viene realizzata la treccia (cliccate sulla scritta in rosso).

treccia russa al caffè con gocce al cioccolato

 

 

Treccia russa al caffè con cioccolato bianco

ingredienti per uno stampo da plumcake da 30 centimetri:

600 gr di farina 00

70 gr di zucchero

1 uovo

70 gr di burro

10 gr di lievito di birra fresco

3 gr di sale

200 ml di latte tiepido

50 ml di caffè ristretto

 

 

per la farcitura:

30 gr di burro fuso

80 gr di gocce di cioccolato bianco

 

 

 

Scaldate il latte e sciogliete il lievito di birra fresco girando bene, aggiungete il caffè ristretto.

Nella planetaria mettete la farina setacciata, lo zucchero e l’uovo leggermente sbattuto iniziate a lavorare il composto ed aggiungete il latte con il lievito di birra sciolto.

Lavorate il composto e quando è amalgamato aggiungete il sale e il burro a temperatura ambiente, aggiungendone poco per volta e fino a quando il composto non lo avrà assorbito non aggiungetene altro.

Quando il composto risulta ben amalgamato mettetelo in una ciotola coperto con pellicola trasparente per un paio di ore.

Trascorse le due trasperite il composto sun una spianatoia infarinata, tirate una sfoglia sottile con il mattarello, dando una forma rettangolare.

Su tutta la superficie mettete sopra il burro ammorbidito e le gocce di cioccolato bianco, arrotolate il rettangolo su se stesso.

Ad una delle due estremità fate un taglio di 5 centimetri e mettetelo da parte.

Fate un taglio nel senso della lunghezza a metà lasciando 5 centimetri nella parte superiore.

Ruotare la parte non tagliata tra i due cordoncini e giratela in modo da ottenere un fiore, intrecciate i due cordoncini e verso la fine inserite il pezzo di impasto lasciato da parte, terminate la treccia.

Inserite la treccia russa nello stampo rivestito con carta forno, fate lievitare per un’ora nel forno spento con solo la luce accessa.

Infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Fate raffreddare e se desiderate spolverizzate con zucchero a velo.

 

 

6 Risposte a “Treccia russa al caffè con cioccolato bianco, ricetta creativa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.