Tiramisu’ con le sfogliatine, ricetta fragrante e morbida

Il tiramisu’  con le sfogliatine, un dolce che vi conquisterà al primo assaggio data la sua consistenza completamente diversa rispetto il tiramisu’ classico, in fatti le sfogliatine doneranno una croccantezza alla preparazione che si sposa benissimo con la sofficità della crema.

Per la realizzazione del tiramisu’ con le sfogliatine non abbiamo utilizzato le uova nella crema al mascarpone, in questo modo risulta più leggera e più digeribile.

Per la preparazione di questo goloso dolce abbiamo utilizzato le sfogliatine della ditta Asolo Dolce, presenti nella degustabox di aprile.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Sfogliatine 400 g
  • Mascarpone 500 g
  • panna da montare 250 ml
  • zucchero semolato 2 cucchiai
  • Nutella q.b.

Preparazione

  1. La dose indicata è per una teglia di 22×13 e ne vengono 2 strati, se invece volete realizzare la versione come abbiamo fatto noi di mini-tiramisù ne vengono 4, considerate che sono per 2 persone ciascun piattino.

  2. Nella planetaria montate la panna, noi abbiamo utilizzato quella zuccherata e non abbiamo utilizzato altro zucchero, se utilizzate quella classica aggiungete un paio di cucchiai di zucchero.

  3. Quando la panna è montata mettetela in una ciotola e mettete nella planetaria il mascarpone e lo zucchero, iniziate a montarlo prima a velocità minima poi quando inizia ad amalgamarsi aumentate la velocità, quando risulta bello spumoso spegnete la planetaria.

    Se non avete la planetaria potete utilizzare delle fruste elettriche.

  4. Aggiungete al mascarpone la panna montata in precedenza ed amalgamate i due ingredienti mescolando con una spatola in silicone con dei movimenti dal basso verso l’altro per non smontarli.

    Prendete la teglia mettete un velo di crema sul fondo e fate uno stato di sfogliatine, non dove bagnarle nel caffè o altri composti, copritele con metà della crema, fate un altro strato di sfogliatine e finite con la crema al mascarpone.

    Decorate con sfogliatine sbriciolate e con dei fili di nutella fatti mettendo la nutella dentro una siringa da pasticcere con un beccuccio piccolo, vi consigliamo di girare bene la nutella prima di utilizzarla in questo modo si ammorbidisce bene.

    Conservate in frigorifero il vostro tiramisu’  con le sfogliatine fino all’uso.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Tiramisu’ con le sfogliatine, ricetta fragrante e morbida”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.