Tagliatelle mascarpone e noci, primo piatto facile e veloce

Le tagliatelle mascarpone e noci, un primo piatto gustoso e di facile e veloce preparazione, adatto sia per le grandi occasioni sia per una cena con amici.

Perfetto l’abbinamento tra le noci e il mascarpone che dona alla preparazione una cremosità unica che vi conquisterà al primo assaggio.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato le tagliatelle Barilla presenti nella degustabox del mese di dicembre e le noci sgusciate della ditta Frutta e Bacche uno shop on line dove potete trovare frutta secca, disidratata, semi e alimenti in polvere.

unknown

 

Tagliatelle mascarpone e noci

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di tagliatelle

120 grammi di mascarpone

1 noce di burro

80 grammi di noci sgusciate

sale

pepe

parmiagiano grattugiato (se gradite)

 

In una casseruola grande mettete l’acqua e salatela e portatela a bollore.

In una padella capiente mettete la noce di burro e fatela sciogliere bene, aggiungete il mascarpone, salate e pepate e con un spatola girate bene in modo che sciolga bene, mi raccomando a fiamma bassa per tutto il tempo di preparazione.

Mettete nel mixer (meno 4 per la decorazione) le noci e frullatele grossolanamente, ora aggiungete le noci alla crema di mascarpone e girate bene e fate insaporire sempre a fiamma bassa del gas.

Quando l’acqua bolle fate cuocere le tagliatelle seguendo i tempi di cottura scritta nella confezione.

Quando le tagliatelle sono cotte (lasciatele leggeremente al dente) scolatele (tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura) e mettetele nella padella con il condimento di mascarpone e noci.

Girate bene, regolate di sale e pepe e  aggiungete poca acqua di cottura della pasta.

Servite le tagliatelle mascarpone e noci decorando con mezza noce sgusciata e se gradite una spolverata di parmigiano grattugiato.

Se gradite potete aggiungere anzichè l’acqua di cottura della pasta del latte o panna liquida,  in questo modo la vostra preparazione rimarrà ancora più cremosa.

 

unknown-3 unknown-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.