Sfoglia di mozzarella fatta in casa.

 

La sfoglia di mozzarella fatta in casa è facile anzi facilissima da realizzare, basta avere una mozzarella ed il gioco è fatto.

La ricetta è di “Una pasticciona in cucina” http://blog.giallozafferano.it/lapasticciona/2013/07/sfoglia-di-mozzarella-fatta-in-casa/, e successivamente della mia carissima amica Paola del blog “In cucina di Paola“,

mozzarella

Ingredienti:

una mozzarella fresca

 

per farcire:

mousse al tonno (vedi QUI la ricetta)

Prendete la mozzarella, Paola consiglia di prenderne una fresca non confezionata, in quanto è maggiormente saporita. Io ne ho usata una fresca e da 250 grammi.

Il peso della mozzarella dipende molto da quanta sfoglia volete fare già dai 200 grammi in su viene una bella sfoglia.

In una pentola antiaderente (mi raccomando) mettete la mozzarella tagliata a dadi e accendete il fuoco molto basso e con un cucchiaio di legno girate bene.

Noterete che si formerà dell’acqua (siero) è normale che ci sia e vi consiglio di togliere il siero e metterlo in una ciotolina (non buttatelo).

Il siero lo potete utilizzare per la preparazione della pizza, basta pesare il siero e togliere pari quantitativo di acqua.

Quando la mozzarella sarà molle e malleabile toglietela dalla pentola e mettetela su un foglio di carta da forno.

Copritela con un altro foglio e con il mattarello stendetela in una sfoglia di circa un centimetro dando una forma più rettangolare possibile.

Ora potete o farcire subito la sfoglia a vostro piacimento oppure arrotolare la sfoglia, chiuderla nella carta forno e metterla in frigo e farcirla successivamente. Ricordate che una volta pronta si consiglia di consumarla entro un paio di giorni.

Io ho steso la sfoglia e con un coppa pasta quadrato 10×10 ho tagliato tanti quadrati ne sono venuti 8 e li ho farciti con la mousse di tonno (vedi QUI la ricetta).

Ho arrotolato le mini sfoglie e decorato con mousse di tonno e capperi.

Se non gradite la mousse di tonno potete farcire con:

maionese, prosciutto cotto e pomodori

solo pomodori conditi in precedenza

pomodori, insalata e formaggio fresco

salmone affumicato

Una volta preparata la sfoglia conservatela in frigo e ricordatevi di lasciarla a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima dell’uso.

 

 

 

16 Risposte a “Sfoglia di mozzarella fatta in casa.”

  1. Eheheheh, questo sistema è molto furbo (anche se… io essendo figlia di un ex casaro già lo conoscevo… hihihih… ). E’ davvero tantissimo tempo che non la faccio… devo provvedere… in genere io la farcisco (nei modi più disparati!) e poi la taglioa rotelline…. viene bella! 🙂

    Bravissimi!

  2. valido suggerimento anche visto il prezzo della sfoglia già pronta.
    In una rivista ho letto che si può preparare riscaldando la mozzarella all’interno della sua busta in una pentola di acqua bollente. Ci hai provato?

    1. ciao Claudia, il procedimento di scaldare la mozzarella nell’acqua bollente non lo conosco. Prova a farla e vedrai che non abbandonerai più questo sistema per avere la sfoglia. ciao

    1. Ciao Marinella mi scuso se non ho specificato nell’articolo l’uso del siero, ora lo aggiorno, sai che puoi utilizzarlo per la preparazione della pizza, basta sostituirlo all’acqua. ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.