Risotto con taleggio e pere, ricetta gustosa e raffinata

Il risotto con taleggio e pere, gustoso e nello stesso tempo raffinato, il contrasto tra i pezzi di pere croccati e la cremosità del taleggio rendono questo primo piatto unico… in famiglia tutti hanno fatto il bis!

Il risotto con taleggio e pere è ideale sia per le cene informali con gli amici sia quando si hanno ospiti importanti e si vuole stupirli con un primo piatto gustoso e di facile realizzazione.

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo usato il riso Vialone nano semi-integrale dell’azienda agricola Le Colombare in vendita on line da Italia Amica Mia con cui collaboriamo, nel sito potete travare tantissimi prodotti, di primissima qualità con dei prezzi molto competitivi.

risotto taleggio e pere

Risotto con taleggio e pere

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di riso (noi Vialone Nano)

2 scalogni

1 bicchiere di vino bianco

2 pere abate

250 grammi di taleggio

q.b. sale

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1-1,2 litro di brodo vegetale

 

Pelate le pere e tagliatele a dadini.

Togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a dadini.

Tritate lo scalogno e mettetelo in una casseruola con l’olio, fate cuocere per 5 minuti, aggiungete le pere a dadini, salate e fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, con il coperchio.

Ora aggiungete il riso, aumentate leggermente la fiamma e quando vedete che inizia a tostare aggiungete il vino bianco, fatelo sfumare, salate ed aggiungete parte del vino bianco.

Girate bene il riso, coprite con il coperchio e fate cuocere seguendo i tempi di cottura scritti sopra la confezione, aggiungete il restante brodo quando vedete che il riso inizia ad asciugarsi.

A cottura quasi ultimata aggiungete il taleggio a pezzi, girate bene in modo che si mantechi al composto, spegnete il gas, fate riposare un minuto e servite subito.

Se gradite una presentazione più raffinata, potete cuocere una pera a fettine sottili in una noce di burro, fatela cuocere per un paio di minuti in modo che sia ancora croccante, adagiate alcune fette di pere sopra il riso e servite subito.

 

Unknown-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.