Pubblicità

Pollo alla diavola nel multicooker

Il pollo alla diavola nel multicooker, un secondo piatto che vi conquisterà al primo assaggio, con una carne saporita e morbida all’interno e all’esterno una croccante crosticina che ricorda molto la cottura al forno.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola programmabile della ditta Cecotec GM modello H DELUX una pentola con una capacità di 6 litri, cestello antiaderente, coperchio ribaltabile, 16 menu’, una vera alleata in cucina.

Nella ricetta troverte anche la modalità per la cottura in forno se siete sprovvisti della pentola a pressione elettrica.

Pollo alla diavola nel multicooker
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per il pollo alla diavola nel multicooker:

1 pollo intero
2 spicchi aglio
1 rametto rosmarino
1 peperoncino piccante
1 cucchiaio aroma per arrosto
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 tazza da caffè vino bianco secco
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti per il pollo alla diavola nel multicooker:

1 Spatola
1 Piatto
Pubblicità

Passaggi per la preparazione e la cottura del pollo alla diavola cotto nel multicooker:

Noi per questa ricetta abbiamo utilizzato un pollo già tagliato a metà, se lo acquistate intero incidete il pollo dalla parte del petto e con una forbice trinciapollo, tagliate lo sterno e allargatelo bene premendo con le mani.

Lavate bene il pollo, togliete le eventuali piume e con un canovaccio di cotone asciugatelo bene.

In una ciotola mettete lo spicchio dell’aglio tagliato a pezzetti piccolissimi, il peperoncino a pezzetti, l’aroma per arrosto, sale e pepe e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, lavorate bene gli ingredienti in modo da amalgamarli tra di loro.

Ungetevi le mani con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e massaggiate il pollo, poi cospargete il trito su tutta la superficie interna ed esterna del pollo.

Nella pentola a pressione elettrica mettete il restante olio extravergine d’oliva, il rosmarino ed accendete la pentola in modalità SOFFRIGGERE per 10 minuti di tempo, quando l’olio è caldo (ci vuole pochissimo tempo meno di un minuto) aggiungete il pollo con la parte della pelle a contatto con il cestello, fate rosolare bene, girate il pollo e fate rosolare, sfumate con la mezza tazzina di vino bianco, fatelo evaporare.

Pubblicità

Mettete la pentola sul programma pentola a pressione, coprite con il coperchio e chiudete la valvola e fate cuocere per 13 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete la pentola, fate fuoriuscire il vapore e togliete il coperchio.

Rimettete il programma soffriggere e fate dorare il pollo a vostro gradimento e ad asciugare l’evenutale liquido che si è formato.

Servite subito.

COTTURA CON LA PENTOLA A PRESSIONE CLASSICA:

Il procedimento è uguale prima fate dorare il pollo da ambo i lati, sfumate con il vino, chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per 13 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete il gas, fate sfiatare la pentola e togliete il coperchio, poi se desiderate una cottura più dorate fate cuocere ancora per qualche minuto senza il coperchio, in modo da asciugare bene la carne e dare una doratura simile a quella della cottura in forno.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.