Gnocchi di patate mignon

I gnocchi di patate, il primo piatto più gradito dai bambini, morbidi gustosi.

I gnocchi di patate che vi proponiamo sono senza uova, solo tantissime patata e poca farina altrimetti sarebbero gnocchi con patate e non di patate!

 

gnocchi di patate

Ingredienti per 1 persona:

250 grammi di patate

25/30 grammi di farina 0

 

farina per spolverizzare la spianatoia

 

Lavate bene le patate e mettetele in una pentola coperte d’acqua, fatele cuocere fino a quando non saranno morbide (30/40 minuti circa).

Ora prendete una ciotola capiente e con uno schiacciapatate schiacciate le patate, piccolo segreto non necessita pelarle in quanto la buccia rimane nello schiacciapatate…geniale vero!

Fate leggeremente raffreddare le patate aggiungete 25 grammi di farina  e iniziate ad impastare, traferite il composto in una spianatoia infarinata, se l’impasto dovesse risultare ancora molle aggiungete poca farina.

Fate riposare per 10 minuti il composto coperto da un panno.

Ora prendete un po’ di impasto, fate dei rotolini dal diametro di un dito mignolo, tagliatelo a pezzi di circa un dito e mezzo e con una forchetta rigate gli gnocchi.

Mettete gli gnocchi su un vassoio foderato con carta forno e poi infarinato leggermente, spolverizzate leggermente con farina….ecco il primo piatto per i vostri figli è pronto….quanche minuto di cottura…e il pranzo è servito!

Io non salo mai gli gnocchi, salo solo l’acqua di cottura, se invece volete potete salare leggermente le patate appena schiacciate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.