Gnocchi alla romana al microonde, ricetta facile e veloce

Gli gnocchi alla romana al microonde, un primo piatto gustoso e di facile preparazione con una cottura al microonde, in soli 10/12 minuti i vostri gnocchi sono pronti per essere serviti.

Gli gnocchi alla romana al microonde hanno solo la cottura finale al microonde, invece la preparazione degli gnocchi è fatta sul gas.

Gli gnocchi alla romana al microonde andranno a ruba, quindi raddoppiate le dosi…

  • Preparazione: 20 + raffreddamento Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3/4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Semolino 200 g
  • Tuorli medi a temperatura ambiente 2
  • Latte intero 1 l
  • parmigiano grattugiato 120 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. In una casseruola mettete il latte intero, salate e portate quasi a bollore.

    Quando il latte è quasi a bollore aggiungete poco per volta il semolino girando bene con una frusta e a fiamma medio bassa portatelo a cottura, girando sempre, è cotto quando vedete che il semolino si stacca dai bordi della casseruola (considerate che ci vorranno dai 5 agli 8 minuti circa).

  2. Una volta cotto il semolino spegnete il gas, fatelo leggermente raffreddare, unite i tuorli ed iniziate a girare il composto per ultimo aggiungete 90 grammi di parmigiano grattugiato, girate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

    Rivestite con carta forno una teglia rettangolare (22×30 circa), versate il composto e fate uno spessore di 1 centimetro circa, livellate bene la superficie in modo da avere uno strato omogeneo, fate raffreddare.

  3. Potete tranquillamente prepararlo la sera prima e una volta freddo conservarlo in frigorifero coperto con pellicola.

  4. Prendete una pirofila in pirex che vado bene per il microonde, ungetela leggermente di burro e con un coppa pasta da 5 centimetri di diametro fate tanti dischi che metterete alternati nella teglia, i ritagli utilizzateli tranquillamente, noi li abbiamo nascosti sotto i dischetti di pasta.

    Adagiate sopra gli gnocchi alla romana al microonde dei fiocchetti di burro, spolverizzate sopra il restante parmigiano grattugiato.

  5. Mettete la teglia nel microonde e fate cuocere per 10/12 minuti funzione grill fino a quando non iniziano a dorarsi, se vedete che non sono ancora dorati aumentate di qualche minuto i tempi di cottura.

    Fate riposare gli gnocchi alla romana al microonde per qualche minuto, servite subito.

  6. Per la cottura classica:

    Infornate la teglia già pronta in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, potete mettere negli ultimi minuti di cottura il grill per avere una bella e buona crosticina dorata.

Note

Se amate le ricette con il microonde, cliccate QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.