Frutta cotta, ricetta facile e veloce

 

La frutta cotta un dessert facile e veloce da preparare ideale per concludere in dolcezza e semplicità la cena e se volete dare un tocco di raffinatezza servitela con una pallina di gelato alla crema.

La frutta cotta, con la cannella e l’arancia conferisce un gusto unico alla vostra preparazione, che si può scambiare quasi per un dolce, un preparazione tutta da provare.

La frutta cotta è ottima per i bambini e per le persone anziane e poi con l’aggiunta dello zucchero la rende ancora più gustosa, potete sostituire lo zucchero con del miele oppure con un dolcificante adatto alla cottura.

frutta cotta

Frutta cotta

Ingredienti per 4 persone:

3 mele gialle

3 pere abate

2 arance

10 prugne secche

zucchero semolato

un pezzo di cannella

 

Per questa preparazione abbiamo sbucciato la frutta ma se preferite potete lasciarla, unica raccomandazione lavate bene la buccia della frutta, noi la laviamo in acqua e bicarbonato.

Togliete la buccia alle pere, tagliatele a metà e togliete il torsolo, poi dividete ancora a metà e tagliate ogni quarto in tre pezzi, fate così con le tre mele.

Ora lavate bene l’arancia e dividetela a metà poi ogni metà in tre fette e ogni fetta dividetela in due (per le arance lasciate la buccia), l’altra metà spremetela e la metà restante tagliatela anch’essa a pezzi.

In una padella capiente mettete 5 cucchiai di zucchero semolato se preferite potete usare anche quello di canna, mettete un pezzo di cannella e quando lo zucchero inizia a sciogliersi aggiungete le mele e le pere, girate bene ed aggiungete i pezzi di arancia e le prugne secche.

Aggiungete il succo della mezza arancia e girate bene.

Portate a cottura, circa 15 minuti, io fate  cuocere tantissimo  la frutta, lasciatole ancora  leggermente croccantina in questo modo sarà ancora più gustosa.

Fate raffreddare e servite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.