Focaccia di patate con i pomodorini, ricetta lievitata sofficissima

La focaccia di patate con i pomodorini, sofficissima e ricchissima di pomodorini succosi, una vera delizia per gli occhi e sopprattutto per il palato.

La particolarità di questa facoccia è che nell’impasto vengono utilizzate le patate lesse che donano sofficità all’impasto, questa focaccia rimane soffice anche il giorno dopo, difficile che ne rimanga ancora qualche pezzo il giorno dopo….

Ingredienti:

250 grammi di patate lesse

250 grammi di farina oo

1 bustina di lievito di birra secco

5 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di zucchero

4 cucchiai di olio di oliva

sale fino q.b.

sale grosso q.b.

pomodorini rotondi tagliati a metà

origano

 

Mettete a lessare le patate tagliate a pezzi(così cuociono più in fretta) in un casseruola piena d’acqua leggermente salata.

In una ciotola mettete i 5 cucchiai di acqua tiepida e il lievito di birra, girate bene per farlo sciogliere, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per 5/10 minuti.

Per fare l’impasto utilizziamo la planetaria, ma potete tranquillamente fare anche l’impasto a mano.

Schiacciate le patate ancora tiepide.

Nella planetaria mettete la farina setacciata le patate schiacciate, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il lievito preparato in precedenza.

Lavorate l’impasto per 5 minuti, (se vedete che è troppo denso aggiungete poca acqua tiepida), trasferite il composto in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e fate lievitare per 1 ora nel forno con la sola luce accesa.

Trascorsa l’ora, lavorate ancora per un minuto l’impasto e stendetelo in una teglia oliata (noi abbiamo utilizzato 2 teglie 20×30. Lasciare lievitare ancora per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti mettete sopra l’impasto i pomodorini tagliati a metà e con la parte tagliata verso la pasta, cospargete di sale grosso e con un’emulsione fatta di 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno di acqua, spolverizzate con origano.

Infornate la vostra focaccia di patate con i pomodorini a forno già caldo a 200° per 20 minuti circa(deve risultare dorata in superficie).

Noi ai pomodori pratichiamo anche un taglietto nella parte superiore, così durante la cottura non gonfiano.

 

3 Risposte a “Focaccia di patate con i pomodorini, ricetta lievitata sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.