Crea sito

Crostata alla confettura al microonde, ricetta golosa cotta nel piatto crisp

La crostata alla confettura al microonde, un dolce semplice ma sempre gradito, perfetta per ogni momento della giornata dalla prima colazione al fine pasto serale.

La ricetta della crostata alla confettura al microonde   vi conquisterà al primo assaggio, di facile preparazione, con la cottura con il crisp vi permette di avere un dolce cotto come nel forno tradizionale ma in un tempo molto più ridotto.

Ricetta tratta dal sito mr-loto.it con delle piccole modifiche.

  • Preparazione: 10 + riposo in frigo Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6 persone

Ingredienti

  • Marmellata o confettura a piacere 200/250 g

Per la pasta frolla

  • Farina 0 250 g
  • burro freddo 125 g
  • zucchero semolato 80 g
  • Lievito per dolci al microonde 1 cucchiaino
  • uovo a temperatura ambiente 1
  • tuorlo 1

Preparazione

  1. Preparate la frolla mettendo in una ciotola la farina setacciata, aggiungete un pizzico di sale, il lievito per dolci per microonde e il burro freddo di frigorifero tagliato a dadini, iniziate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.

  2. Aggiungete ora lo zucchero e l’uovo intero e il tuorlo, lavorate velocemente il composto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, formate un panetto, copritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

    Noi abbiamo fatto l’impasto a mano se volete potete tranquillamente utilizzare la planetaria o il mixer.

  3. Trascorsa la mezz’ora prendete la pasta frolla toglietene 1/3 (servirà per la decorazione finale), mettetela su una spianatoia infarinata e tirate una sfoglia sottile, mettete la sfoglia arrotolata su mattarello ed adagiatela sul piatto crisp.

    Non c’è bisogno di imburrare il piatto crisp perché la frolla ha già il burro e la vostra crostata non si attaccherà al piatto.

  4. Fate aderire bene la pasta sul piatto e togliete l’eccesso di pasta, mettete sopra la torta la marmellata o confettura che preferite (noi abbiamo utilizzato la confettura di fichi ed abbiamo aggiunto un cucchiaio di cacao amaro per togliere l’eccessiva dolcezza dei fichi) e con il dorso di un cucchiaio livellate bene il composto.

  5. Con la frolla restante tirate una sfoglia sottile, con una rotella per dolci fate tante strisce spesse circa 1 centimetro ed adagiatele sopra la marmellata o confettura formando il classico reticolo delle crostatate.

  6. Fate cuocere nel microonde funzione crisp o combi per 10 minuti, poi controllate la cottura per noi sono stati necessari altri 3 minuti.

    Fate raffreddare la crostata alla confettura al microonde prima di consumarla.

Note

Differenza tra marmellata e confettura… la marmellata è un prodotto fatto di zucchero e agrumi in cui la percentuale di agrumi sia superiore al 20%, invece la confettura  è preparata con tutti gli altri tipi di frutta con una percentuale inferiore al 35%, se sale al 45% diventa confettura extra!

Se amate le ricette con il microonde non dovete perdervi questo link

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.