Crea sito

Croissant semi-dolci ripieni, ricetta lievitata

 

I croissant semi-dolci ripieni con golosa marmellata o la nutella sono ideali per la prima colazione o per la merenda.

I croissant semi-dolci sono morbidissimi e si mantengono per molti giorni e se volete farne di più basta farli cuocere tutti e congelarli dopo cotti e freddi, un paio di ore prima dell’uso tirarli fuori dal freezer…e se volete un tocco in più una volta scongelati passateli pochi minuti nel forno….che golosità!

croissant

 

 

Croissant semi-dolci ripieni

Ingredienti:

Impasto per i panini semi dolci (vedi QUI la ricetta)

marmellata o nutella

 

Per prima cosa preparate l’impasto per i panini semi dolci (vedi QUI la ricetta), fateli lievitare la prima volta e ora seguite questo procedimento:

croissant

Su una spianatoia infarinata  tirate una sfoglia sottile, io per praticità ho diviso il panetto lievitato in due parti, e quando è ben tirata mettete sopra un piatto e con un coltello tagliate tutto il bordo, in questo modo otterrete un bel cerchio.

croissant

Tagliate il cerchio in otto spicchi. Nella parte più grande dello spicchio mettete poca marmellata o nutella e chiudetelo partendo dalla parte più grande arrivando fino alla parte piccola del triangolo.

croissant

Fate cosi con tutto l’impasto che avete. Trasferite i croissant su delle teglie rivestite di carta forno lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro e fate lievitare ancora per 1 ora, fuori da correnti d’aria.

croissant

Trascorsa l’ora spennellate i croissant con il latte e infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, fino a quando non hanno preso un colorito dorato.

Far raffreddare e servite, se gradite potete spolverizzare dello zucchero a velo sopra.

4 Risposte a “Croissant semi-dolci ripieni, ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.