Come conservare a lungo le verdure, consigli vari

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Buona giornata a tutti, oggi vi diamo dei consigli su come conservare a lungo le verdure.

Sono dei semplici consigli che a fine mese fanno risparmiare parecchi euro e dato il periodo di crisi avere qualche soldino in più fa piacere.

come conservare le verdure

 

Ecco i nostri consigli su come conservare a lungo le verdure!

AGLIO: prendete gli spicchi dell’aglio togliete la pellicina e metteteli in un barattolo a chiusura ermetica, copritelo con olio di oliva e conservate in frigo.

Si conserva per parecchio tempo ed avete anche l’olio aromatizzato, ideale per tutte le preparazioni in cucina.

CIPOLLA: pelate la cipolla, tagliatela a dadini piccoli, prendete un vassoio con sopra carta da forno mettete i pezzettini di cipolla separati gli uni dagli altri e mettete a congelare, una volta congelato mettete i pezzi di cipolla in un sacchetto per il freezer, in questo modo sono separati e pronti all’uso.

Oppure potete conservare la cipolla sott’olio come l’aglio dopo averla tagliata a pezzi piccoli, subito pronta per il soffitto.

SEDANO e CAROTE: stesso procedimento della cipolla, tagliate a dadini piccoli e congelateli sempre dopo averli messi ben distanziati su un foglio di carta da forno.

Io unisco poi la cipolla, sedano e le carote in questo modo sono pronti per fare il soffritto.

Sedano, carote e cipolle tagliati a piccoli pezzi, fati cuocere in poco olio per 10/15 minuti e poi messi nelle vaschette per i ghiaccioli (una volta freddi), una volta congelati metterli in un sacchetto, sono un ottimo soffritto solo più da far scaldare.

PREZZEMOLO: lavate bene il prezzemolo ed asciugatelo, prendete le foglie e mettetele in un sacchetto per il freezer, quando è congelato schiacciate le fogli ed otterrete dei piccoli pezzi di prezzemolo ideali per ogni preparazione, un metodo veloce anziché tritarlo e poi congelarlo.

BASILICO: stesso procedimento del prezzemolo

PISELLI e FAGIOLI: prendete i piselli freschi, togliete la buccia e congelateli.

PEPERONCINI PICCANTI: puliteli con un panno umido e congelateli, vi dureranno per tutto l’inverno.

Se avete altri consigli da darci li inseriremo nel post:

Patrizia ci suggerisce:  io la cipolla la avvolgo in un foglio di carta tipo scottex poi in un pezzo di carta stagnola chiusa molto bene e metto in frigorifero si conserva per mesi senza odore quando me ne serve un pezzetto apro taglio e poi richiudo provare per credere.

Paola invece ci dice: quando mi restano gli scarti delle insalate o del broccolo io faccio come fai tu col prezzemolo e ho la base pronta per un bel minestrone.

2 Risposte a “Come conservare a lungo le verdure, consigli vari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.