Besciamella senza burro, ricetta veloce

Besciamella senza burro, più leggera rispetto la ricetta classica senza nulla togliere al sapore.

La besciamella si presta a molte preparazioni: nelle lasagne, nella pasta pasticciata, da aggiungere negli sfornati…..

Io oramai uso sempre questa ricetta per fare la besciamella, rimane buonissima e se uno non lo dice nessuno se ne accorge che manca il burro; la ricetta è della mia mamma lei ha sempre preparato la besciamella in questo modo ed è sempre stato un successo.

Potete tranquillamente sostituire il latte intero con quello parzialmente scremato o quello scremato senza compromettere il risultato.

besciamella1

Ingredienti:

500 ml di latte intero a temperatura ambiente

30 grammi di farina setacciata

sale q.b.

una spolverata di noce moscata

In una pentolino capiente mettere il latte e salatelo, accendere il fuoco e fatelo scaldare, non deve raggiungere il bollore.

In una ciotola mettete la farina setacciata e aggiungete del latte tiepido (preso dal pentolino)girate con un cucchiaio  fino ad ottenere una crema, versate la crema nel latte e iniziate a girare con una frusta per evitare che si formino dei grumi.

Portare a cottura, a fuoco basso, sempre girando (ci vorranno 5 minuti circa), fino ottenere una crema omogenea, spegnete il gas ed aggiungete una spolverata di noce moscata e girare bene.

Se si dovessero formare grumi terminata la cottura passare la besciamella senza burro in un colino a maglie larghe oppure frullatela con un mixer ad immersione.

Se la besciamella senza burro dovesse risultare troppo densa consigliamo di aggiungete del latte tiepido, invece se dovesse risultare troppo liquida in una ciotola mescolate ancora un cucchiaio di farina con il latte tiepido e aggiungetelo alla besciamella, mi raccomando non aggiungete la farina direttamente nella besciamella perchè si formerebbero tantissimi grumi, deve essere sempre prima sciolta nel latte e poi aggiunta alla preparazione

Se volete una besciamella senza burro ancora più leggera sostituite il latte intero con il latte parzialmente scremato o scremato, l’abbiamo provato e il risultato è ottimo!

 

8 Risposte a “Besciamella senza burro, ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.