Gnocchetti tirolesi panna e speck, ricetta trentina

 

I gnocchetti tirolesi panna e speck sono una vera prelibatezza, dal sapore unico…solo al pensiero mi viene l’acquolina in bocca.

I gnocchetti tirolesi panna e speck sono un primo piatto sano e sostanzioso visto che negli ingredienti c’è la panna da cucina e lo speck.

I gnocchetti tirolesi hanno il vantaggio che si possono preparare anche  alcuni giorni in anticipo e conservati in frigorifero e poi al momento dell’uso basta preparare il condimento e il pranzo o la cena è pronta!

Unknown

Ingredienti per 4/6 persone:

600 grammi di farina 00

3 uova grandi o 4 piccole a temperatura ambiente

400/450 ml di latte intero a temperatura ambiente

sale

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 confezione di panna da cucina

1/2 cipolla bionda

60 grammi di speck in una fetta sola spessa 3mm

parmigiano

sale

Per fare questa pasta c’è un attrezzo apposta, ma se ne siete sprovvisti potete usare lo schiaccia patate.

 In un contenitore sbattete le 3 o 4 uova intere con il sale e aggiungete 300 ml di latte, versate il composto man man sulla farina e girate( io uso sempre la planetaria), aggiungete altro latte fino ad ottenere un composto morbido(tipo impasto per la torta), regolate di sale se necessario.

Lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo fate bollire una pentola con acqua e sale grosso. Quando l’acqua bolle, riempite il contenitore dell’attrezzo per fare i gnocchetti(che deve essere già sulla pentola) e andando avanti e indietro fate cadere l’impasto nell’acqua.

 Con un cucchiaio girate i gnocchetti e riempite un’altra volta il contenitore. Rigirare i gnocchetti e quando vengono a galla, toglieteli con un mestolo e metteteli dentro un contenitore con acqua fredda(così fermate la cottura). Metteteli su un canovaccio ad asciugare. Rimettete la pentola sul fuoco e andate avanti così finchè non finisce l’impasto: Una volta asciugati metteteli in un altro contenitore con un filo di olio, potete conservarli in frigo un paio di giorni.

Per il condimento pelate e tagliate a pezzi piccoli la cipolla, mettetela in una padella con poco olio e fatela cuocere per 5 minuti a fuoco basso.

Prendete la fetta di speck e tagliatela a dadini piccoli ed aggiungetela alla cipolla, girate bene e fate insaporire per alcuni minuti, aggiungete la panna girate bene e fate cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti.

Aggiungete i gnocchetti tirolesi al sugo e fate insaporire alcuni minuti, regolate di sale.

Servite i gnocchetti tirolesi panna e speck caldi con parmigiano se gradite.

gnocchetti tirolesi-1  GNOCCHETTI BURRO E SALVIA

 

4 Risposte a “Gnocchetti tirolesi panna e speck, ricetta trentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.