Polpettone ripieno di spinaci e uova sode

Il polpettone con ripieno di spinaci e uova è una variante del classico polpettone. E’ un modo originale di farcirlo che lascerà a bocca aperta i vostri invitati. Potete servirlo accompagnato da croccanti patate al forno, o servirlo con delle verdure di contorno oppure un’insalata di pomodori, vedrete che metterà d’accordo tutti i palati.

Provatelo anche voi, inviatemi tutti i vostri commenti!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g macinato misto (bovino e suino)
1 uovo
50 g parmigiano (grattugiato)
80 g pangrattato
400 g spinaci
3 uova sode
q.b. prezzemolo tritato
Mezzo spicchio di aglio tritato
1 etto di prosciutto cotto o speck a fette
4 fette di Emmental

Passaggi

Mettiamo le uova in un pentolino con acqua fredda (l’acqua dovrà coprire le uova), mettiamo il pentolino sul fuoco e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore le cuociamo per 10 minuti sempre a fiamma sostenuta. Trascorso questo tempo, scolate le uova e raffreddatele sotto acqua corrente oppure trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Una volta raffreddate battete leggermente la punta dell’uovo sul piano di lavoro per rompere il guscio, poi rimuovete delicatamente il guscio. Le uova sode sono pronte, passiamo ora agli spinaci.

Diamo una sbollentata agli spinaci con acqua salata e dopo la cottura (una decina di minuti) scoliamoli e strizziamoli per bene. Trasferite gli spinaci su un tagliere, tritateli grossolanamente  e trasferiteli in una ciotola

Potete ora iniziare a preparare l’impasto del polpettone. Unite le due tipologie di carne in una ciotola e unite anche il pangrattato, il formaggio grattugiato ed un uovo liquido, poi aggiustate di sale (solitamente io metto un cucchiaino raso di sale. Aggiungete il prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio sminuzzato a pezzettini piccoli. Amalgamate tutto bene è molto importante che gli ingredienti si uniscano perfettamente.

Stendete quindi un foglio di pellicola su un piano e trasferitevi sopra l’impasto. Schiacciatelo con le mani e man mano stendetelo fino ad ottenere un rettangolo spesso 2 cm. Ponete ora sopra lo strato di prosciutto cotto poi le fette di Emmental e stendete sopra di spinaci e al centro ponete le uova, come mostrato in foto sotto.

Dopo aver sistemato le uova all’interno, aiutandovi con la pellicola iniziate ad arrotolarlo. Formate un cilindro compatto e stringetelo bene aiutandovi sempre con la pellicola. Trasferite su un vassoio e lasciate riposare per 15 minuti in frigorifero.

Cottura

Spennellate il polpettone con un po’ di bianco d’uovo; questa procedura sigillerà il polpettone e gli impedirà di aprirsi, inoltre otterrete anche una patina croccante. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti, una volta sfornato aspettate pochi minuti prima di affettarlo e servirlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.