pandoro al cacao

pandoro al cacao

Ultimo esperimento prima di Natale.. Il pandoro al cacao creando si impara. Profumatissimo di cacao e burro, irresistibile per chi ama la cioccolata questo Pandoro è diventato il più richiesto dai piccini di casa mia e l’ho fatto anche a forma di panettone con le gocce di cioccolato bianco. Se non avete licoli fate un lievitino con 8 gr LDB sciolti in 30 gr acqua, con 30 gr farina e poco zucchero.
Mettiamoci al lavoro con :
1 IMPASTO
60 gr licoli rinfrescato 3 volte ( o 90 gr di pasta madre e allora riduco la farina di 30 gr)
240 gr farina manitoba
60 gr acqua
3 tuorli
75 gr zucchero
85 gr burro

2 IMPASTO
1 impasto
60 gr farina
2 tuorli
1 uovo
60 gr zucchero
90 gr burro
30 gr cacao amaro
40 gr acqua
vaniglia i polvere


Impastiamo il licoli con la farina e l’acqua. Aggiungiamo un tuorlo alla volta, lo zucchero a cucchiaiate, poco per volta per non far perdere l’incordatura ed in fine il burro, freddo a tocchetti piccoli. Quando l’impasto sarà perfettamente incordato mettiamolo in una ciotola coperta e facciamolo triplicare ( ci vorranno 12-14 ore). Fatelo lievitare la notte così il giorno seguente avrete il tempo di fare il secondo impasto. Non procedete con il secondo impasto se il primo non sarà triplicato.
Al mattino mettiamo nella planetaria il secondo impasto con la farina. Aggiungiamo l’acqua, i tuorli e l’uovo sempre tutto poco per volta senza perdere l’incordatura. Lo stesso vale per lo zucchero. Aggiungiamo quindi il cacao e la vaniglia ed infine il burro, a tocchetti piccoli. Quando sarà tutto ben incordato lasciamolo sul piano da lavoro 10 minuti a riposare. Arrotondiamolo per bene e mettiamolo a lievitare nello stampo da Kg del pandoro fino a quando la cupola non farà capolino dallo stampo ( circa 5 ore). Cuociamo a 160° per 45 minuti circa. Una volta raffreddato sformiamo.

Seguiteci su facebook!