merendine lievitate glassate

Buondì

La colazione di quando eravamo piccoli! ! Buonissimi, morbidissimi, profumatissimi, insomma, da provare! Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr lievito di birra, 30 gr acqua, 60 gr farina e poco zucchero che userete al posto della pasta madre una volta che sarà raddoppiato di volume.

Mettiamoci al lavoro con
PRIMO IMPASTO
100 gr pasta madre
1 tuorlo
200 gr farina 0
70 gr di latte
1 cucchiaio di miele
Per fare i nostri ‘Buondì! , mescoliamo la farina con il latte, la pasta madre, o il lievito di birra, uniamo il miele e l’uovo. Formiamo un panetto che facciamo lievitare 3 ore.

SECONDO IMPASTO
Primo impasto
150 gr farina 0
60 gr latte
1 tuorlo
50 gr zucchero
50 gr burro
Impastiamo nuovamente il primo impasto preparato, a cui uniremo la farina lo zucchero, il latte, il burro, il tuorlo, per qualche minuto e lasciamo riposare altre 3 ore.

TERZO IMPASTO
secondo impasto
150 gr farina 0
70 gr zucchero
50 gr burro
50 gr latte
Pizzico di sale
Scorza grattugiata di un limone
vaniglia in polvere
Riprendiamo il secondo impasto riposato ed aggiungiamo ancora la farina, lo zucchero, il latte, il burro ,il sale, la scorza del limone e la vaniglia. Impastiamo per una decina di minuti e rimettiamo a lievitare di nuovo in frigo per almeno 3 ore.

QUARTO IMPASTO
terzo impasto
35 gr burro
35 gr latte
Impasto per qualche minuto il terzo impasto con il burro e il latte e rimetto in frigo per un’altra ora .
Tolgo l’impasto dal frigo, formo dei filoni non troppo grossi che taglio in cilindri lunghi 4-5 cm che metto a lievitare su una placca da forno fino a quando non avranno raddoppiato il volume. Io li ho messi piuttosto vicini e divisi da un foglio di alluminio piegato! Quando son ben gonfi li ricopro con una glassa fatta con 50 gr di mandorle, gli albumi delle uova usate nell’impasto e 60 gr di zucchero e li cospargo con granella di zucchero. Cuociamo a 180 gradi fino a doratura e , un minuto prima della fine della cottura spennello la parte non glassata con sciroppo di acqua e zucchero! Li riempio con la siringa di crema al cioccolata fatta in casa !Il giorno dopo sono ancora più buoni!

La ricetta della crema al cioccolato è questa!

Seguitemi in facebook!