cornetti soffici doppio impasto senza uova

 

cornetti soffici doppio impasto senza uova cornetti soffici doppio impasto senza uova

I cornetti soffici doppio impasto e senza uova sono un modo leggero e gustoso per salutare il nuovo giorno. Un vortice al cacao che si abbraccia con quello alla vaniglia in una delizia bella anche da guardare.

Mettiamoci al lavoro con :

100 gr licoli ( o 8 gr LDB sciolto in 50 gr acqua, 50 gr farina e un cucchiaino di zucchero)

500 gr farina 0

30 gr Olio Evo

120 gr zucchero

225 gr latte di latte veg o quello che preferite

pizzico vaniglia in polvere

3 cucchiai cacao amaro

3 cucchiai latte veg

sciroppo acqua e zucchero

Impastiamo la pasta madre rinfrescata con la farina, il latte, lo zucchero e l’olio. Lavoriamo per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo che dividiamo in 2 parti. Impastiamo una parte con la vaniglia in polvere e l’altra con il cacao diluito con il latte di mandorla. Mettiamo i 2 impasti a lievitare 5 ore. Su un piano da lavoro stendiamo l’impasto chiaro e poi quello al cacao, lasciandoli entrambe dello spessore di mezzo cm e dando a tutti e due una forma arrotondata. Sovrapponiamo i due cerchi e stendiamo ancora un po’ per farli aderire bene. Ricaviamo dei triangoli (come fossero i raggi di una ruota) e arrotoliamoli formando i cornetti che lasciamo lievitare tutta la notte. Spennelliamo con latte di mandorla e inforniamo a 200°, abbassiamo a 180° e cuociamo per 20 minuti circa. Spennelliamo con uno sciroppo di acqua e zucchero.

Se dividete l’impasto in 3 parti e ad una aggiungete caffè d’orzo solubile con un cucchiaio di acqua, otterrete deliziosi cornetti triplo impasto. La foto sotto ve li mostra.

seguici anche su facebook!