Pubblicità

Papurott, dolce della Befana

Papurott o Papurogio, un dolce tradizionale brianzolo a forma di bambolotto, preparato per l’Epifania e tipico delle diverse zone della Brianza, tra cui Lissone, Desio e bassa Brianza. Il suo nome, in dialetto brianzolo, significa bambino paffuttello ed è un dolce preparato con ingredienti poveri. La tradizione racconta che questo dolce risalga ai primi del Novecento e che si consumasse il giorno dell’Epifania. Una mamma che non aveva la possibilità di comprare regali o dolci ai suoi bimbi, alla vigilia dell’Epifania, con quel poco che aveva in casa, farina e poco altro, modellò un impasto dandogli la forma di un bambolotto, cosicché anche i suoi figli potessero ricevere un dono il giorno successivo.

Un dolce povero, il cui ingrediente principale è l’amore di una mamma, con l’aggiunta del pan brioche, zuccherini e uvetta sultanina, che ne rappresentano gli occhi e i bottoni del vestito. Oggi vi lascio la mia versione, la ricetta per realizzare un angioletto tutto da mordere e condividere con amici e parenti il giorno della Befana. Ed ora, andiamo insieme ai fornelli, perché il papurott sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di dolci per l’Epifania, leggete anche:

papurott dolce della befana
Papurott, dolce della Befana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEpifania
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per il papurott

350 g farina 0
60 g zucchero
50 g uova (circa un uovo medio)
150 g latte
1 bustina vanillina
7 g lievito di birra disidratato
30 g burro (fuso)
8 g sale

Per la superficie occorre

5 g uvetta
20 g codette bianche
1 tuorlo
10 g latte
238,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,91 (Kcal)
  • Carboidrati 42,26 (g) di cui Zuccheri 12,19 (g)
  • Proteine 7,14 (g)
  • Grassi 5,46 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 2,33 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 396,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 82 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il papurott occorre

Carta forno
Ciotola
Pennello
Pubblicità

Passaggi

Preparazione del papurott

Per preparare il papurott, per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pan brioche. Io ho utilizzato una planetaria, ma potete tranquillamente impastare anche a mano in una bacinella. Mettete quindi l’uovo, il latte, lo zucchero e la vanillina nella ciotola della planetaria e mescolate con un cucchiaio o una forchetta gli ingredienti. Unite poi anche la farina e il lievito e iniziate a impastare con il gancio, per alcuni minuti, fino a quando la farina avrà assorbito i liquidi.

Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde e lasciatelo raffreddare. Appena sarà a temperatura ambiente, versatelo nella ciotola insieme al sale e continuate a impastare, fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti e sarà ben incordato.

Trasferitelo su una spianatoia, fate un paio di pieghe fino a formare una palla. Mettete quindi l’impasto in una ciotola, copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore, o fino al raddoppio.

preparazione dell'impasto
Preparazione dell’impasto

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia. Ricavatene 175 g e formate una pallina: sarà la testa del bambolotto. Adagiate il resto dell’impasto su una teglia foderata con carta forno e modellatelo, dandogli la forma del corpo. Adagiate la testa e, con un tarocco o un coltello, ricavate le braccia e le gambe, facendo un paio di incisioni come in foto. Disponete quindi l’uvetta precedentemente ammollata per formare gli occhi e i bottoni e incidete la faccia con il bordo di un bicchiere per formare la bocca. Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare per 30 minuti. Spennellate successivamente la superficie con il tuorlo d’uovo e il latte e distribuite gli zuccherini su tutto il corpo .

preparazione del papurott
Preparazione del papurott

Cuocete il dolce della Befana in forno preriscaldato a 180°C con funzione ventilata per 20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata.

cuocete in forno statico per 20 minuti, o fino a doratura
Cuocete in forno statico per 20 minuti, o fino a doratura
Pubblicità

Conservazione e consigli per il papurott

Il papurott può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 2 o 3 giorni, coperto da una campana di vetro.

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

FAQ Domande e Risposte per il papurott

Posso omettere gli zuccherini?

Sì, puoi non metterli, anche se fanno parte della ricetta tradizionale.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità