Tortini al radicchio e spinaci

2Tortini al radicchio e spinaciI tortini al radicchio e spinaci che vi propongo in questo post sono un’idea veloce ma gustosa per l’antipasto dei pranzi/cene delle festività natalizie che si stanno avvicinando. Ho realizzato una semplice e veloce pasta brisée, che racchiude un cuore morbido di ricotta e verdure..
Ho preferito dei tortini monoporzione, ovviamente se vi è più comodo potete creare un’unica torta salata: al di là delle feste, è un’ottima soluzione per gustare le verdure dell’inverno!

Ingredienti per circa 6 tortini:

Per la pasta brisée:

  • 200 gr farina
  • 70 gr burro
  • 1 tuorlo
  • acqua q.b.
  • sale

Per la farcitura:

  • 1 cespo radicchio trevigiano
  • 200 gr spinaci
  • 1 uovo intero
  • 100 gr ricotta

Iniziamo dalla brisée, che avrà bisogno di un pò di riposo in frigo.

In una ciotola versate la farina setacciata, aggiungete una presa di sale ed unite il burro a pezzetti. Iniziate ad amalgamarlo con le mani, come si fa per la frolla. Aggiungete poi il tuorlo d’uovo e l’acqua necessaria ad ottenere un impasto lavorabile con le mani, ma non troppo molle (io ne ho aggiunto qualche cucchiaio per volta). Una volta realizzato il panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e riponetelo in frigo per una ventina di minuti.

Nel frattempo preparate le verdure: tagliate a pezzetti il radicchio e fatelo saltare in padella con un filo d’olio. Aggiungete anche gli spinaci e fate cuocere per qualche minuto: basterà pochissimo tempo per ammorbidirli, visto che poi andranno anche in forno. Lasciate raffreddare le verdure. In una nuova ciotola amalgamate la ricotta con un uovo, unite le verdure e aggiustate di sale.

Recuperate ora la pasta brisée e stendetela, mantenendo uno spessore di qualche millimetro: foderate gli stampini, bucherellate la pasta sul fondo e versateci la farcitura di ricotta e verdure. Infornate i tortini a 180° per 20/25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.

Se preferite, potete cospargere la superficie dei tortini al radicchio e spinaci con un pò di pan grattato e passarli al grill per qualche minuto.
Il vostro antipasto è pronto!

Tortini al radicchio e spinaci_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.