Torta soffice al caffè

Torta soffice al caffèQuella che vi propongo stasera è una torta “base”, di quelle che non possono mai mancare in un ricettario! La torta soffice al caffè è ideale per la prima colazione: gli ingredienti sono quelli tradizionali e il risultato è sofficissimo..la torta sembrerà come appena sfornata anche nei giorni successivi.
Questa torta non è eccessivamente dolce, ed ha il classico retrogusto amarognolo del caffè: se non vi dovesse piacere troppo potete ovviare aggiungendo qualche goccia di cioccolato al latte nell’impasto oppure mangiarla spalmandola con della crema al cioccolato..

Ingredienti per una tortiera di 25 cm di diametro:

  • 3 uova
  • 160 gr zucchero
  • aroma vaniglia
  • 3 cucchiaini caffè solubile
  • 100 ml latte
  • 100 ml olio di semi
  • 250 gr farina
  • 1 bustina lievito per dolci

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungendo qualche goccia di aroma alla vaniglia. A questi liquidi unite 3 cucchiaini di caffè solubile, poi il latte e l’olio: amalgamate il tutto con un cucchiaio o con le fruste elettriche.
Setacciate poi in un altro contenitore la farina e la bustina di lievito, unendo anche un pizzico di sale (come sempre nei dolci). Unite pian piano le polveri alla ciotola dei liquidi e mescolate con cura per evitare grumi.

Versate il composto nella tortiera foderata di carta forno, oppure imburrata e infarinata, e infornate a 180° per circa 35 minuti. Il problema delle torte “scure” è la difficoltà nel capire ad occhio quando sono pronte: onde evitare di bruciarla, controllatela dopo 30 minuti facendo la prova stecchino.
Una volta estratta dal forno lasciatela completamente raffreddare e copritela di zucchero a velo o di cacao..la torta soffice al caffè è pronta per la colazione o una ricca merenda!

Se preferite farcirla, potete tagliarla in due dischi e spalmarci una crema al cioccolato, del latte condensato o anche del mascarpone.

Torta soffice al caffè_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.