Timballini di pasta

Timballini di pasta_

Vista l’estate non eccessivamente calda (almeno da me, piove un giorno si e uno no!) si può continuare ad usufruire del forno senza soffrire troppo.. Oggi ho sperimentato i timballini di pasta (dopo aver provato anche quelli di riso), preparati in mezz’oretta, durante la mia pausa pranzo: quindi nulla di elaborato e difficile. Bastano un pò di stampini e di organizzazione..

Ingredienti per circa 10 pezzi:

  • 150 gr pasta corta (piuttosto piccola, le mie pipe rigate sono un pochino grandi)
  • 1 pomodoro medio o una manciata di pomodorini
  • 1 mozzarella
  • 100 gr prosciutto cotto a cubetti
  • 1 uovo grande
  • formaggio grattuggiato q.b.

Procedete come prima cosa con la cottura della pasta: seguite le tempistiche per una cottura al dente, in acqua salata. Nel frattempo tagliate a dadini molto piccoli il pomodoro (o i pomodorini), la mozzarella e il prosciutto. Mettete tutta questa farcitura in una ciotola capiente.
Accendete il forno a 200°.
Una volta cotta la pasta, scolatela e lasciatela leggermente raffreddare. Versatela poi nella ciotola con gli ingredienti preparati in precedenza e uniteci l’uovo sbattuto e una manciata di formaggio. Amalgamate per bene il tutto e suddividete nei vostri stampini. Infornate per 15 minuti, poi fate dorare al grill per un paio di minuti.
Sfornate i timballini di pasta e lasciate raffreddare prima di capovolgerli.
Visto il periodo estivo, potete servirli tiepidi, accompagnati da un’insalatina fresca.. e ovviamente la farcitura può variare a seconda dei gusti, ottimi anche con olive o melanzane!

Timballini di pasta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.