Sformatini di riso con ricotta e zucchine

Sformatini di riso con ricotta e zucchine_

Finalmente per un pò di giorni mi sono ritrovata a casa a pranzo ed ho potuto con gioia sperimentare qualcosina! Che fosse sempre veloce e non troppo impegnativo..il riso è un ottimo alleato nella preparazione di qualcosa di diverso dal solito, e mi ha dato la possibilità di cimentarmi in degli sformatini. Il condimento poi l’ho scelto in velocità, è privo di uova e visto che si va verso l’estate le zucchine non potevano mancare! Eccovi dunque la ricetta dei miei sformatini di riso con ricotta e zucchine..

Ingredienti per 10 pezzi:

  • 220 gr riso
  • 3 zucchine piccole
  • 250 gr ricotta
  • 3 sottilette
  • 3 cucchiai grana grattuggiato
  • salsa di pomodoro, pan grattato q.b.

Iniziate dal riso: portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e fatelo cuocere per circa 15 minuti (leggete il tempo di cottura sulla confezione, dipende da che riso usate). Nel frattempo pulite le zucchine e tagliatele a dadini molto piccoli. Fatele cuocere una decina di minuti in una padella in modo da farle ammorbidire (1).. anche se non saranno cotte del tutto non vi preoccupate, termineranno la cottura in forno più tardi. Salatele leggermente.
Una volta cotto il riso (anche al dente) scolatelo e versatelo in una ciotola. Unite quasi tutte le zucchine (2, tenete un pò da parte per la composizione del piatto), la ricotta, le sottilette e il grana. Mescolate facendo amalgamare per bene il tutto e scaldate il forno a 180°. Suddividete il riso negli stampini (io ho usato quelli da muffin) e in superficie mettete, a piacimento, ancora un pò di formaggio e del pangrattato (3).

Sformatini di riso con ricotta e zucchine_1

Infornate per una decina di minuti. Lasciate poi leggermente raffreddare prima di capovolgerli per sformarli!
Ho poi servito i miei sformatini di riso con ricotta e zucchine ancora tiepidi, con le zucchine avanzate e un pochino di salsa di pomodoro..Buon appetito!

Sformatini di riso con ricotta e zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.