Rugelach

Proprio stamattina ho preparato i rugelach alla marmellata, dei dolcetti di origine ebraica molto diffusi oggi in America..La ricetta da cui ho preso spunto è infatti quella di Buddy (il boss delle torte) ma l’ho leggermente modificata..Ecco le dosi per circa 8 pezzi:

  • 200 gr formaggio tipo philadelphia
  • 100 gr burro
  • 180 gr farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 2 cucchiai marmellata di lamponi
  • uvetta, mandorle, zucchero di canna q.b.

Prepariamo l’impasto: fate ammorbidire il burro e mescolatelo in una ciotola insieme al philadelphia (1). Unite lo zucchero e continuate ad amalgamare. A questo punto aggiungete pian piano la farina setacciata e il pizzico di sale..bisogna ora trasferirsi su una spianatoia e lavorare la pasta con le mani per qualche minuto. Ne risulterà un impasto un morbido e liscio (2), anche se un pò appiccicoso.. infarinate il piano di lavoro per evitare di non riuscire più a spostarlo! Stendete la pasta (magari tra due fogli di carta forno) mantenendo un spessore di circa 1 cm e farcite con la marmellata, un pò di zucchero di canna, le mandorle tagliate grossolanamente e l’uvetta (3).

rugelach_1

Arrotolate il tutto (4) e tagliate ogni 3 cm circa creando una sorta di “girelle”..Disponete su una piastra da forno (5) e infornate a 180° per 25 minuti circa..

rugelach_2

Se dopo averli sfornati la pasta risulterà ancora troppo morbida non vi preoccupate, si asciugherà in seguito, raffreddandosi..ecco pronti i rugelach con la marmellata, dei dolcetti veloci da preparare e davvero golosi!

Rugelach

2 Risposte a “Rugelach”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.