Scones, dolce tipico scozzese

Scones_s

Ciao Cookuppini! 🙂 Dal mio viaggio in Scozia mi sono portata la ricettina degli Scones: dei piccoli panini dolci (in realtà comunque lo zucchero si sente pochissimo, sono abbastanza “neutri”), con uvetta, che in Regno Unito accompagnano il té pomeridiano..possono essere tagliati a metà e farciti con burro e marmellata, o con marmellata e panna. Esiste anche la versione salata (senza uvetta e con meno zucchero) usata anch’essa per il té del pomeriggio..

Ingredienti per circa 14 pezzi:

  • 350 gr farina
  • 1+1/2 cucchiaio lievito
  • 1presa abbondante sale
  • 85 gr burro
  • 3 cucchiai zucchero
  • 175 ml latte
  • uvetta q.b.

In una ciotola setacciate farina e lievito, aggiungete la presa di sale. Fate ammorbidire il burro a pezzetti, aggiungetelo alla farina (1) e sbriciolatelo, con le dita, cercando di amalgamarlo alle polveri. Aggiungete ora o zucchero e poi il latte (2), mescolando con una forchetta. Aggiungete come ultima cosa l’uvetta, circa due manciate, o a seconda dei vostri gusti (potete anche evitarle!) Lavorate poi rapidamente con le mani fino a rendere la pasta liscia ed omogenea, morbida e non appiccicosa. Stendete la pasta, mantenendola abbastanza alta (circa 1 o 2 cm) e con uno stampo circolare ritagliate i vostri scones (3). Se non avete uno stampo così grande (come me) usate un bicchiere..il diametro dello scone che ho mangiato a Glasgow sarà stato di circa 8-9 cm..un vero e proprio paninetto! Disponete gli scones sulla teglia del forno, un pò distanziati tra loro, e infornate a 200° per 10-15 minuti, finchè saranno leggermente dorati..

scones_1

Lo scone resta comunque molto chiaro, non temete che la cottura sia durata troppo poco! Ora non resta che tagliarlo a metà e farcirlo con la marmellata che più vi piace..Ora come ora per il té fa un pò caldo, forse è meglio un succo di frutta per accompagnarli 🙂 E fateli provare anche ai vostri bambini per un’alternativa alle solite merendine!

Scones_

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.