Plumcake al tè e uvetta

Plumcake al tè e uvetta _

Venerdì nella mia cucina è approdato un nuovo dolce “sperimentale”: un plumcake al tè e uvetta a dir poco fenomenale! Cercavo una ricetta semplice semplice per un plumcake (visto che stranamente in casa avevo tutti gli ingredienti) e ho unito un paio di ricette trovate sul web. Niente latte e niente burro per questo dolce, che ha la particolarità di avere il tè come elemento liquido: di conseguenza, variando il gusto del tè, potrete ottenere un plumcake dal sapore sempre diverso..e sarà anche profumatissimo! Ecco la mia versione:

  • mezza tazza di tè alla cannella
  • 100 gr uvetta
  • 2 uova
  • 150 gr zucchero
  • 250 gr farina
  • 1 bustina lievito
  • 1 pizzico sale
  • zucchero di canna q.b.

Partiamo con il tè: preparate il tè alla cannella (io avevo una bustina di infuso di spezie, molto molto profumato), versateci dentro l’uvetta (1) in modo da farla ammorbidire e lasciatela lì una decina di minuti.
In una ciotola poi sbattete le uova con lo zucchero, e aggiungete pian piano le polveri setacciate: farina, lievito e il pizzico di sale (2). Amalgamate il tutto. A questo punto recuperate la tazza di te: ripescate innanzitutto l’uvetta, aggiungetela all’impasto e mescolate. Unite poi un cucchiaio alla volta il tè, in modo da rendere più fluido l’impasto, che con l’aggiunta della farina sarà diventato molto duro.. Io avevo preparato un’intera tazza di tè e poi ne ho usata mezza, quindi gli ingredienti che vi ho scritto ora dovrebbero essere in quantità giuste..
Rivestite di carta forno uno stampo da plumcake e versateci dentro il composto: aggiungete in superficie un pò di zucchero di canna (3). Infornate a 180° per 40 minuti.

plumcake al té e uvetta_1Come decorazione ho poi fatto una glassa velocissima con due cucchiaini di zucchero a velo e uno di succo di limone, giusto per un tocco in più 🙂
Questo plumcake al tè e uvetta per me è stata una gran scoperta: velocissimo da fare, leggero (vista la mancanza di burro), dal sapore delicato e super profumato (tutta la casa ringrazia)! In più, il fatto di usare il tè permette di portare in tavola un dolce sempre diverso, usando la stessa ricetta: potete scegliere un tè agli agrumi e usare i canditi, un tè alla vaniglia e mettere i pezzetti di nocciole…ma il mio prossimo esperimento sarà sicuramente: tè alla menta e pezzetti di cioccolato..non vedo l’ora di provare!

Plumcake al tè e uvetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.