Plumcake ai frutti di bosco, in compagnia di un buon caffè!

Milano, si sa, d’inverno spesso è un po’ grigia, con un nebbione che, a volte, rimane tutta la giornata, il  freddo pungente della città ci invoglia a prendere un buon caffè caldo nel pomeriggio, abitudine che c’è anche a casa mia, a Rio de Janeiro e molto comune in Brasile,  dove certo non fa freddo come qui d’inverno, direi forse una delle poche abitudini che non ho cambiato, nonostante i miei quasi 17 anni in Italia. Del resto, mi sono adattata, non cucino spesso brasiliano, il caffè oramai mi piace espresso o quello della moka, pasta al dente assolutamente!:))

E quindi per coccolarci un po’, in un pomeriggio di inverno a Milano, ci beviamo un buon caffè al quale, magari, uniamo un dolce buono, semplice e genuino. Un plumcake! Con yogurt, mirtilli e lamponi essiccati o freschi  e magari, ciliegie, di quelle che d’estate ho fatto sciroppare per utilizzarle d’inverno  nelle mie preparazioni, uova fresche, un po’ di scorza di agrumi, limone e/o arancia (il periodo giusto!), et voilà… un plumcake profumato, perfetto per la merenda o la colazione. E se volete fare i bravi e non mangiarlo tutto subito, potete tranquillamente farlo a fette e surgelarlo per un giorno in cui avete voglia di un dolcino fatto e pronto per essere degustato, esattamente come faccio io!!!!..

Dunque andiamo alla ricetta:

*Per uno stampo da plumcake misura 23×13 (imburrato e coperto con carta da forno), ho usato  la frutta essiccata perché era quella che avevo in dispensa, ma potete tranquillamente usare quella fresca.

  • 200 ml di olio di semi
  • 230 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 250 g di yogurt alla vaniglia o albicocche
  • 1 pizzico di sale
  • 3,5 g di bicarbonato di sodio
  • 3,5 di lievito vanigliato
  • la scorza di un limone e di un’ arancia grattugiata
  • 40 g di mirtilli essiccati o freschi
  • 40 g di lamponi essiccati o freschi
  • 60 g di ciliegie sciroppate
  • 100 g di zucchero a velo – per la glassa
  • un cucchiaino da caffè di succo di limone o arancio per la glassa.

Preparazione:

In un contenitore versate l’olio e lo zucchero, aggiungete le scorze della frutta grattugiata e lasciate riposare per mezz’ora. Faccio spesso così in modo che gli oli essenziali della buccia degli agrumi siano rilasciati dando ancora più gusto e profumo alla preparazione. ;))

Trascorso il tempo necessario, mescolate per bene il composto, aggiungete le uova, mischiate ancora (potete utilizzare la planetaria, ma anche a mano va benissimo!). Quando sarà ben amalgamato,  aggiungete lo yogurt. e continuando a mescolare, versate in tre volte la farina setacciata insieme al sale, il lievito e il bicarbonato. Ora prendete la frutta e passatela leggermente nella farina, avendo cura di togliere l’eccesso di farina, mescolatela al composto. ( Io ho deciso di posizionare le ciliegie tutte di una lato dello stampo quindi, le ho messe da parte e sistemate una ad una). Versate il composto nello stampo precedentemente preparato e portatelo in forno,  preriscaldato 10 minuti a 170°, dopodiché  a 160° per 40 minuti, in forno ventilato. Fate comunque il test dello stecchino e controllate la colorazione del dolce, se dovesse diventare troppo dorato nei primi minuti, copritelo con un pezzo di carta stagnola.

Quando si avvicina il momento di sfornare il dolce, preparate la glassa che deve essere versata sul plumcake ancora caldo.  Mescolate lo zucchero a velo con il succo del limone o dell’arancia e versate sulla torta. In questo modo si formerà una crosticina sul plumcake molto golosa che a me piace tantissimo :))