Biscottini per accompagnare il tè, mentre cade la neve in città!

Il parco dove di solito andiamo a camminare/correre, quando non fa freddo!!

Dopo tante previsioni mancanti, la settimana scorsa, la neve finalmente è arrivata a Milano. Cosa di un giorno solo, ma puntuale con i giorni della Merla (i giorni più freddi dell’inverno) ecco che  ci siamo ritrovati con la città imbiaccata! Io amo! Nonostante sia il mio 17°. inverno europeo, continuo a guardare affascinata quei fiocchini che cadono dal cielo! Certo, meglio se non nevica troppo in città, perché altrimenti ci sono tanti problemi, nonostante le grandi città come Milano, siano sempre ben preparate per questi eventi. E con questo freddo ci vuole un buon caffè o il tè alla fine pomeriggio che ci riscalda il cuore! E che è ancora meglio se in compagnia di un dolcetto made home, come i biscottini! ;))

Questa volta ho voluto sfruttare delle nocciole che avevo in un barattolo e così subito mi è venuto in mente di fare una ricetta di Sonia Peronaci, molto semplice ma buonissima. Niente altro che la sua deliziosa pasta frolla con un po’ di farina di nocciole.  E visto che amo il profumo e il gusto di cannella, ho preparato un po’ anche con questa deliziosa spezie.

Andiamo allora alle ricette?

Biscotti alle Nocciole

130 g di farina 00
70 g di burro
40 g di farina di nocciole tostate
60 g di zucchero a velo
1 uovo medio
i semini di una bacca di vaniglia
2 g di sale

Preparazione:

Nel robot da cucina, aggiungi la farina e il burro freddo da frigorifero, fatto a pezzetti.  Fai andare il robot fino che  il burro non sarà ridotto in briciole. Qui è la procedura di insabbiatura. Dopo di ché si aggiunge  lo zucchero, il sale e infine la farina di nocciole.   A questo punto si aggiunge  i semini della bacca di vaniglia e  e l’uovo.  Si frulla ancora fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e rovesciamo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Si lavora pochissimo l’impasto,  si forma un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola, lasciandolo riposare in frigorifero per al meno una trentina di minuti, ma di solito preparo  di mattina e lascio fino al pomeriggio o lo preparo la sera precedente per infornare la mattina.

Trascorso il tempo necessario,  riprendiamo la frolla del frigo, aspettiamo 5/10 minuti per ammorbidire un po’ e  la stendiamo tra due fogli di carta da forno, con l’aiuto del mattarello. Con il coppapasta che si preferisce, si taglia i biscotti e li disponiamo su una teglia foderata da carta da forno.  I miei biscotti li ho tagliati  ad un spessore di circa  5 mm. Dipendendo di quanto siano grossi, dipende anche il tempo di cottura. Nel mio caso, circa 15 minuti, forno ventilato a 160°C.  Controllate la cottura comunque, devono risultare chiari, ma anche qui è questione di gusto.  Aspettare raffreddare prima di coprire con zucchero a velo o potete anche fare una decorazione con un po’ di cioccolato fondente sciolto. ;))

 

Biscotti alla Cannella. 

Questa è una delle tante ottime ricette di  Eva Salerno, la trovate qui https://blog.giallozafferano.it/fablesucre/biscotti-alla-cannella/

Per l’impasto:

  • 150 g di farina 00 debole
  • 50 g di burro in temperatura ambiente
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 2 g di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 buccia di arancia bio grattugiata

Preparazione:

Setacciate la farina con lo zucchero a velo e la cannella.
Nella ciotola della planetaria mettiamo  la farina, lo zucchero e la cannella, setacciate e il burro. Facciamo montare il sufficiente pera mescolare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo i tuorli, il  sale e la buccia d’arancia grattugiata. Facciamo lavorare ancora per qualche minuto perchè si amalgamino per bene ed è pronto. Prendiamo l’impasto, facciamo un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola. Lasciare riposare per al meno 4 ore o lo preparate nella sera prima.

Trascorso il tempo necessario, accendiamo il forno a 160°C, nel mio caso ventilato (statico a 170°C). Riprendiamo l’impasto  e lo stendiamo. Io preferisco farlo tra due fogli di carta da forno, ma potete anche farlo direttamente sul piano di lavoro spolverato di farina.  Coppate i biscotti nella forma preferita, spessi circa 4 mm. Posizionate i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e portate al forno per cuocere, per circa 15/16 minuti.

Lasciate raffreddare prima di coprire con lo zucchero a velo o con un po’ di glassa al cioccolato, ancora più golosi così, ma devo dire che questi alla cannella li preferisco semplici, senza aggiungere altro! Sono buonissimi :))

Pronti per il tè o caffè? :))