I miei cupcakes di Pasqua!

Quest’anno ho deciso di preparare per dei piccoli e grandi  amici dei cupcakes a tema per la Pasqua! Non amo la pasta di zucchero, però mi diverto molto a dare forma a personaggi e oggetti. Per l’impasto ho deciso di preparare oltre il solito impasto vaniglia/cioccolato, la Carrot Cake anglo/americana, che ho fatto poche volte, nonostante mi piaccia tanto (forse giusto per questo motivo ;)) E’ un impasto morbido e molto umido, con quel pizzico di cannella che mi piace tantissimo, per il frosting, ho optato per una ricetta più leggera a base di robiola fresca e zucchero, non mi piacciono molto le farciture o frosting a base di crema al burro e quindi la ricetta perfetta è quella  del libro California Bakery, I Dolci dell’America, ho fatto qualche modifica (giusto per cambiare :)) ma non troppo! (Tra i parentesi metto le mie modifiche).

Con questa ricetta potete preparare una torta di 22 cm di diametro  o circa 10/12 muffins, dipende delle misure delle formine. Io ho fatto il doppio della ricetta perché oltre i muffins ho preparato una torta per la Domenica di Pasqua.

Per l’impasto
230 g di carote pelate (circa 3 carote medie)
2 fette di ananas tagliato a dadini e il suo succo

Gli ingredienti umidi:
280 ml di olio di semi di girasole
3 uova grandi
475 g di zucchero semolato (io 400 g di zucchero di canna)
1/3 dei semi di 1 baccello di vaniglia (io ho messo tutto un baccello)

Gli ingredienti secchi:
375 di farina bianca “00” setacciata
7,5 g di bicarbonato di sodio (io 5 g di lievito vanigliato più 5 g di bicarbonato)
7,5 g di cannella (5 g)
2 g di sale fino
25 g di noci tritate grossolanamente (40 g)

Per il frosting al cream cheese
100 g di robiola fresca (200 g)
15 g di zucchero a velo (25 g)

Procedimento

Imburrate uno stampo e rivestitelo con carta forno (per la torta). In una ciotola mettete le carote e l’ananas a dadini con il suo succo, in un’altra ciotola,  mettete gli ingredienti umidi  e mescolate, in una terza ciotola setacciate e mescolate gli ingredienti secchi. Unite le carote e l’ananas agli ingredienti umidi, poi incorporate gli ingredienti secchi. Mescolate ed amalgamate bene. Rovesciare nello stampo o stampini precedentemente preparati. Cuocere in forno preriscaldato (ventilato) a 175° per i primi 15 minuti ed in seguito  a 160° per altri 50/55 minuti, circa.  Fate il solito test di cottura, con uno stuzzicadenti. La torta deve risultare cotta (assolutamente  non secca ed asciutta!), ma umida. Aspettate il suo completo raffreddamento, prima di coprirla con il frosting.

Per il frosting al cream cheese:

Mescolare bene i due ingredienti e tenete da parte per il momento di glassare la torta o i muffins. Per i muffins ho utilizzato una sac a poche. Per la torta, ho semplicemente coperta con l’aiuto di una spatola lunga. Rifinito con la decorazione di cioccolato, gli ovetti, i sederini dei conigli in pasta di zucchero, l’erba verde fatta con cocco grattugiato  :))

Per i muffins alla vaniglia con glassa al cioccolato al latte, potete prendere la ricetta qui http://blog.giallozafferano.it/cookingwithlovelove/muffins-al-brigadeiro/

Per la glassa al cioccolato al latte:

  • 250 g di cioccolato al latte di buona qualità
  • 150 g di panna fresca

Scaldare la panna e rovesciare sul cioccolato tritato. Mescolare bene finché non sarà ben sciolto e amalgamato. Lasciar raffreddare e riempire una sac a poche. Coprire i muffins e decorare con gli ovetti di cioccolato!

Buona Pasqua!