Tortino di alici

Buongiorno a tutti amici, oggi vi propongo una ricetta semplice ma allo stesso tempo sfiziosa e anche raffinata: il tortino di alici, un pesce azzurro che tra l’altro fa molto bene.

Quando organizzo delle cene a casa e ho voglia di cucinare qualcosa di diverso, il tortino di alici è il mio asso nella manica, non delude mai.

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 grammi di alici
  • una decina di pomodorini
  • aglio, prezzemolo e pangrattato q.b.

Procedimento:

Innanzitutto la parte meno divertente… pulire le alici!  lavate ben bene i pesci, poi ad uno ad uno staccate la testa, noterete che verranno via anche le interiora. Con il pollice esercitate una leggera pressione per far si che le alici si aprano completamente a metà. Eliminate la lisca e lavate abbondantemente sotto l’acqua corrente. Se preferire potete eliminare anche la coda. Bene.. il più è fatto! a questo punto ungete con dell’olio la pirofila che intendete utilizzare e preparate in una ciotola un mix di pangrattato, aglio e prezzemolo tritati. Sminuzzate anche i pomodorini. Disponete nella pirofila uno strato di alici e ricopritelo prima con i pomodorini e poi con il mix di pangrattato, aglio e prezzemolo. Un pizzico di sale e un filo d’olio evo! Questo procedimento “a strati” dovrete ripeterlo fino ad esaurimento alici, avendo cura di alternare il senso di posizionamento (orizzontale e verticale e così via). Una volta pronto il nostro tortino, via in forno statico a 180° per 15-20 minuti circa, o fino a doratura desiderata. Sfornate, lasciate raffreddare un attimino e… buon appetito!!!