Farinata di ceci

Amici qualche sera fa ho preparato per la prima volta la farinata di ceci. Avevo sentito molto parlare di questo tipico piatto dello street food ligure, ma non mi ci ero mai cimentato. Ho cercato su internet e in vari blog delle ricette, quasi tutte prevedevano una teglia in rame che io non ho, ma ho deciso di provare lo stesso e alla fine il risultato è stato davvero buonissimo. Sarà che a me piacciono molto i ceci, ma la farinata mi è decisamente piaciuta! Il procedimento è semplicissimo. Io ho una tipica teglia per pizza a casa, un po’ più piccola della leccarda da forno, e con le quantità mi sono trovato più che bene.

Basta stemperare in 900 ml di acqua a temperatura ambiente 300 grammi di farina di ceci, salando leggermente e mescolando per evitare la formazione di grumi. Far riposare 4-5 ore il composto coperto con della pellicola. Trascorso il tempo necessario togliere l’eventuale schiuma formatasi, mescolare di nuovo e versare nella teglia precedentemente oleata a dovere con abbondante olio evo (io ne ho messo circa mezzo bicchiere di plastica)

Mescolare nella teglia per far mischiare olio e composto (non vi spaventate se il tutto sarà veramente liquidissimo) e infornare in forno preriscaldato a 220 gradi. Per la cottura io ho tenuto la farinata per circa 20 minuti a 220 gradi in forno statico. Gli ultimi dieci minuti l’ho tenuta alla stessa temperatura ma con forno ventilato per farla asciugare un po’. Sfornate e spolverate a dovere con il pepe. Lasciate intiepidire un po’ e.. buon appetito!

Fonte di ispirazione della ricetta:

www.cibodistrada.it