Zuppa di cavolo nero e ceci

zuppa di cavolo nero e ceci

Dalla preparazione delle chips di cavolo nero, di qualche settimana fa, mi era avanzato un mazzetto di cavolo che stava iniziando a chiedere pietà così ho deciso di utilizzarlo, dopo una giornata molto fredda, per preparare una calda, cremosa e buonissima zuppa di cavolo nero e ceci. Resa sicuramente più accattivante dai ceci croccanti saltati in padella. Provare per credere, anche il piccolo di casa l’ha approvata!

 

INGREDIENTI X 3
Cavolo nero 1 mazzo
Ceci secchi 200gr
Olio evo 2 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Cipolla 1/2
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Semi vari, facoltativi, per decorare
Curcuma q.b.14
Paprika dolce q.b.
Curry indiano q.b.
Cumino q.b.

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra zuppa di cavolo nero e ceci mettendo a mollo la sera prima, o qualche ora prima, i ceci in abbondante acqua. Al momento di preparare la vostra zuppa scolateli e fateli lessare in pentola a pressione per circa 20 minuti dal fischio. Nel frattempo lavate accuratamente e tagliate grossolanamente le foglie di cavolo nero.

Ora in una padella capiente fate soffriggere, in un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio spremuto con la cipolla tagliata a pezzeti. Aggiungete il cavolo nero scolato e passato nell’asciuga insalata e fate insaporire il tutto per qualche minuto mescolando accuratamente, poi versate un po’ di acqua, coprite e fate cuocere per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo e dopo aver scolato e tenuti da parte i ceci, unitene una parte alla zuppa e fate cuocere per altri 10 minuti avendo cura di aggiungere acqua se dovesse servire. Unite in una padella le spezie con il cucchiaio d’olio, fate insaporire e poi unite la parte dei ceci che avrete tenuto da parte.

Adesso non vi rimane che frullare la vostra zuppa con un frullatore ad immersione, insaporire di sale e pepe e impiattare decorando con i ceci saltati in padella con le spezie.

Ecco pronta la vostra zuppa di cavolo nero e ceci. Buon appetito!

zuppa di cavolo nero e ceci
zuppa di cavolo nero e ceci

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.