Rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck

rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck

Non so voi, ma io quando si avvicinano le feste e devo preparare qualcosa per “molti”, di solito faccio sempre una prova prima. Sopratutto quando è qualcosa che non ho mai preparato e quando gl’invitati sono genitori e suoceri. Per di più per il giorno di Natale. Eh si, perchè quest’anno dopo alcuni anni passati a farci invitare, abbiamo deciso di fare i padroni di casa e proporre un pranzo sfizioso, invitante, ma al tempo stesso non troppo elaborato. Ed ecco che per evitare l’infinita preparazione del cappone ripieno o del più classico arrosto ho deciso di preparare e quindi di sperimentare con largo anticipo una deliziosa rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck.

E ovviamente non può mancare l’immancabile insalata russa delle mamme; si perchè ovviamente ognuno preferisce quella della propria mamma :D, ma questa è un’altra storia….

 

INGREDIENTI X 3

Fettine di tacchino 350gr
Funghi 150gr
Spinaci 100gr
Speck 1 confezione
Aglio 1 spicchio
Olio evo 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Birra 500ml

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck preparando gli spinaci. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio spremuto in un po’ di olio, poi aggiungete gli spinaci surgelati e fateli cuocere aggiungendo se necessario un filo d’acqua. Fate la stessa cosa con i funghi, che avrete precedentemente pulito e tagliano a fettine. Una volta cotti insaporite entrambi con sale e pepe e lasciate da parte.

Prendete ora le vostre fettine di tacchino e appiattitele leggermente aiutandovi con un batticarne. poi adagiatele una affianco all’altra sovrapponendole leggermente ed insaporite con un pizzico di sale e pepe. Ricoprite con le fette di speck, un po’ di spinaci, i funghi e ora richiudete, arrotolando su loro stesse le fette di tacchino, facendo attenzione al ripieno che non fuoriesca e alle fette che rimangano ben salde tra loro.

Passate il tutto con il filo per arrosti e poi adagiate in una padella bella capiente e dove avrete già fatto scaldare un filo d’olio. Fate rosolare per bene su tutti i lati, poi sfumate con la birra. Fate cuocere la vostra rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck fino a quando la carne non risulterà bella morbida, ci vorrà circa 30 minuti. Togliete dalla padella ed eliminate lo spago, poi molto delicatamente tagliatelo a fettine e servite la vostra rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck.

Buon appetito!

 

rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck
rollata di tacchino con spinaci, funghi e speck

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.