Torta alle carote viola, mandorle e mascarpone

Circa un anno fa ho conosciuto una persona davvero speciale! Ci siamo trovate subito sulla stessa lunghezza d’onda, e siamo diventate inseparabili in poco tempo. Lei è una persona socievole, entusiasta, euforica, schietta, complicata, che ama la vita, adora ridere e stare in mezzo alla gente, è sempre positiva e ha la capacità di minimizzare ogni problema, rendendolo più semplice da affrontare.. Una scrollata di spalle e via, avanti di corsa per nuove esperienze e un futuro migliore. In poco tempo è riuscita a conquistarmi e devo ammettere che non capita spesso! Poi, succede che il suo sogno diventa realtà, ovvero quello di andare a vivere all’estero. Ed io felicissima per la coronazione del suo sogno, ero però egoisticamente un po’ triste! Sapevo che mi sarebbe mancata e così è stato in questi mesi di sua assenza! Poi un messaggio: a novembre torno in Italia! La mia felicità è esplosa e l’ho poi riversata (ovviamente) sulla cucina, organizzando una cena in suo onore!

In più, sapete bene quanto io ami organizzare festicciole a tema e giocando con il suo meraviglioso nome, nasce il menù Viola: un menù dall’intenso colore viola e frizzante come solo la mia amica Viola sa essere! Quindi, dopo questa lunga e doverosa ma spero non noiosa presentazione, parliamo della torta alle carote viola, mandorle e mascarpone…  Inutile raccontarvi l’immensa gioia e il luccichio dei miei occhi quando al supermercato ho visto le carote viola! Uno spettacolo di madre natura, perché dovete sapere che in realtà le carote nacquero proprio di questo colore! Furono poi gli olandesi, nel 1720, a cambiargli il colore in onore della dinastia regnante, gli Orange. Questa carota violacea è ricca di polifenoli, flavonoidi e in particolare antocianine, sostanze antiossidanti presenti anche nel vino che fanno bene alla circolazione e che combattono i radicali liberi, mentre per quanto riguarda il sapore è del tutto identica alla sorella arancione. Ho poi deciso di aggiungere alla torta anche la farina di mandorle per creare una sorta di Camilla Dark! Ed infine la crema di mascarpone viola, per rendere il tutto ancora più supergoloso! Rimanete sintonizzati per le altre ricette rigorosamente viola!!!!

 

Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
Farina di mandorle 300 gr
Zucchero 250 gr
Carote grattugiate 200 gr
Farina 00 100 gr
Limone 1/2 solo scorza
Uova 4
Bustina di lievito 1
Sale 1 pizzico
Crema al mascarpone:
Mascarpone 500 gr
Panna fresca 250 gr
Rossi d’uovo 3
Zucchero bianco 250 gr
Colorante viola q.b.
Pistacchi tritati q.b.
Zuccherini colorati q.b.

 

Pelare e tritare le carote con l’aiuto di un mixer. IMG_8007In una ciotola mescolare lo zucchero con la scorza di limone.IMG_8008 Aggiungere le carote viola e mescolare. Aggiungere le uovaIMG_8010 e infine le farine con il lievito. IMG_8012Imburrare ed infarinare lo stampo, versarci il composto e cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare. Intanto preparare la crema al mascarpone: montare la panna fresca molto bene,IMG_8015 ed in una ciotola a parte montare i rossi dell’uovo con lo zucchero.IMG_8016 Deve diventare abbastanza spumoso. Unire al composto con le uova, il mascarpone e mescolare con cura fino a quando non è tutto ben amalgamato. IMG_8018Aggiungere infine la panna e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna IMG_8019e per ultimo aggiungere qualche goccia di colorante viola in gel.IMG_8020 Lasciare riposare in frigo per 30 minuti in frigo. Passato questo tempo, tagliare la torta a metà nel senso della lunghezza IMG_8026e farcire con la crema al mascarpone.IMG_8027 Richiudere e aggiungere altra crema. Terminare con i pistacchi tritati e i confetti colorati. Conservare in frigo fino al momento di servire. IMG_8029ovviamente per una versione più leggera, potete omettere la crema al mascarpone e andrà benissimo anche per la colazione! Ecco pronta da gustare, anche con gli occhi, la torta alle carote viola, mandorle e mascarpone. Provare per credere!IMG_8050

 

Ps: Guardate com’era meravigliosa al suo interno!

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.