Vellutata di cavolfiore

In questi giorni di fine estate sono capitate spesso giornate uggiose e freschette ed io inizio già a sentir profumo di autunno, perciò alla prima occasione ho proposto per cena un mio vecchio cavallo di battagli: la vellutata di cavolfiore.

Una coccola calda e avvolgente davvero perfetta per queste prime serate che sanno di autunno; facile da realizzare e gradita da grandi e piccini. La presenza della curcuma rende le vellutata di cavolfiore più accattivante, grazie al color arancione che attira i bambini e gratifica la vista anche degli adulti.

vellutata di cavolfiore - cooking time

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g cavolfiore surgelato
q.b. porro
1 cucchiaio olio evo
2 patate
2 carote
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. pepe nero
100 g pancetta dolce
q.b. semi vari
q.b. crostini di pane

Strumenti

Procedimento

Questa volta, lo ammetto, sono partita avvantaggiata nella preparazione della vellutata di cavolfiore, in quanto il giorno prima avevo preparato del brodo di verdura. Ho così utilizzato patate, carote e cipolla del brodo, ad esclusione del sedano che ho tolto.

Ho iniziato facendo soffriggere in un filo d’olio qualche rondella di porro, ho poi aggiunto le verdure del brodo avanzate e successivamente il brodo allungato. Ho fatto cuocere per qualche minuto e successivamente ho aggiunto le rosette di cavolfiore surgelate.

Mentre le verdure cuocevano ho preparato a parte i crostini di pane: riducendo a dadini del pane secco che avevo in casa e facendolo saltare in un filo d’olio aromatizzato al rosmarino.

A parte ho preparato la pancetta croccante senza aggiungere condimenti in quanto la pancetta rilascia già abbastanza olio ed è molto sapida di suo.

A questo punto, ho tolto le verdure dal fuoco e le ho frullate con un frullatore ad immersione; ho regolato di sale e pepe ed ho colorato con la curcuma.

Infine ho rimesso sul fuoco e ho portato a bollore così da far addensare un pochino la vellutata. Una volta pronta ho impiattato decorando la vellutata di cavolfiore con pancetta croccante, semi vari ed i crostini di pane. Una vera leccornia, gradita anche dai piccoli di casa.

vellutata di cavolfiore - cooking time

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.