Focacce di patate alla birra

Una delle cose che amo di più è organizzare apericene. Le adoro perchè mi permettono di sbizzarrirmi a preparare mille e più piatti. Utilizzando come cavie gli amici che ben si prestano 😀 Se anche voi, come me, avete amici a cui piace la birra, provate a portare in tavola queste squisite focacce di patate alla birra. I miei ospiti hanno talmente tanto gradito che ho avuto giusto il tempo di fare l’ultima foto!!

Se volete sbizzarrirvi con altre ricette a base di birra provate la mia fantastica guinness cake, fidatevi, non ve ne pentirete 😀

 

INGREDIENTI x 20 focaccine circa
Farina 00 150gr
Patate 130gr
Zucchero 1 cucchiaino raso
Sale 8 gr
Lievito di birra in polvere 3gr

Birra bionda 100ml
Olio evo 15gr
Timo q.b.
Sale grosso aromatizzato q.b. (potete usare anche il sale grosso normale)
Anice q.b.
Rosmarino q.b.

 

PREPARAZIONE

Iniziate a preparare le vostre focacce di patate alla birra mettendo a bollire la patata in abbondante acqua. Quando sarà lessata, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. In una ciotola unite la farina con il sale, lo zucchero e la patata schiacciata.Sciogliete in un po’ di acqua tiepida il lievito e unitelo agli altri ingredienti, a questo punto versate a filo la birra e per ultimo l’olio d’oliva.

A questo punto impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto liscio e sodo (se vi dovesse servire aggiungete della farina), ponetelo in una ciotola coperta e lasciatelo lievitare per due ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo stendetelo fino allo spessore di circa 1 cm e con un coppa pasta o uno stampo per biscotti ricavate le focaccine. Ponetele su di una teglia ricoperta da carta da forno e lasciatele lievitare per un’altra ora.

Infine, trascorso questo tempo, schiacciate le focaccine al centro, spennellatele con l’olio e spolverizzatele con sale grosso aromatizzato e poi sbizzarritevi con le spezie. Io ho usato anice, timo e rosmarino. Infornate a 180° per 12 minuti in un forno ventilato. Sfornate e servite le vostre focacce di patate alla birra.

Focacce di patate alla birra
Focacce di patate alla birra

 

Buon Appetito!!!!

 

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.