Guinness Cake

Anni fa per il compleanno di mio fratello, il quale odia i dolci ma ama la birra, preparai la guinness cake.

Da allora, in varie occasioni l’ho riproposta e tutt’ora al solo nominarla saltano alla memoria molte cene con gli amici i quali l’adorano. Ma come dagli torto è il matrimonio perfetto tra birra e dolce. La copertura di mascarpone, formaggio e zucchero a velo, stemperano la corposità della base, la quale si fa apprezzare per il gusto deciso, ma decisamente non alcolico e pertanto adatta a grandi e piccini. Insomma questa Guinness Cake sarà così tanto un tripudio di sapori e consistenze che vi lascerà senza parole, ma decisamente con la bocca piena.

guinness cake - particolare

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la guinness cake

Per la base:

225 g margarina vegetale
350 g zucchero di canna
4 uova
100 g cacao in polvere amaro
225 g farina 00
500 ml birra Guinness
1 bustina lievito chimico in polvere

Per la copertura:

200 g mascarpone
200 g formaggio philadelphia o simili
250 g zucchero a velo

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra Guinness cake setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito e al cacao amaro e lasciateli da parte. Ora, in un’altra ciotola, unite la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero di canna e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico, fino a ridurre tutto in crema. Unite, una ad una, le uova continuando mescolare fino a quando non saranno perfettamente incorporate nell’impasto ..Aggiungete, a questo punto, le polveri un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un comporto cremoso e senza grumi. .Infine versate, poco alla volta, la Guinness continuando sempre a mescolare. Foderate con carta da forno uno stampo per torte (il composto è molto liquido, quindi tenderà ad uscire dallo stampo se usate quello a cerniera)e versateci l’impasto. Infornate in forno già caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti (controllate sempre con uno stuzzicadenti che l’impasto non sia umido), sfornate e lasciate raffreddare nello stampo. Nel frattempo potete preparare la crema: unite in una ciotola il mascarpone, il Philadelphia (o simili) e lo zucchero a velo, mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema morbida e densa che andrete a spatolare sulla torta, ormai fredda, formando dei ciuffi mossi in onore della famosa schiuma della birra Guinness. Fino al momento di servirla lasciate la vostra Guinness Cake in frigorifero. Ed ecco pronto il vostro matrimonio perfetto tra birra e dolce. Buon appetito!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guinness Cake

Guinness Cake

Vi ricordate la beer cake che aveva preparato Francesca per il compleanno del suo fidanzato, non che mio fratello?! Questa torta è nata, sempre, per la stessa persona che adora la birra ma “detesta” i dolci. Ed ecco che improvvisamente mi ritrovo a sentirmi dire “Tu devi rifare la Guinness Cake”….Accontentato!

INGREDIENTI 
Margarina  225gr a temperatura ambiente
Zucchero di canna 350gr
Uova 4
Farina 00 225gr
Cacao in polvere amaro 100gr
Birra Guinness 500ml
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Per la copertura
Mascarpone 200gr
Philadelphia  o simili 200gr

Zucchero a velo 250gr

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra Guinness cake setacciando in una ciotola la farina insieme al lievito e al cacao amaro e lasciateli da parte. IMG_3906Ora, in un’altra ciotola, unite la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero di canna e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico,IMG_3907 fino a ridurre tutto in crema. Unite, una ad una, le uova continuando mescolare fino a quando non saranno perfettamente incorporate nell’impasto. IMG_3908Aggiungete, a questo punto, le polveri un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un comporto cremoso e senza grumi.IMG_3909 Infine versate, poco alla volta, la Guinness continuando sempre a mescolare.IMG_3910 Foderate con carta da forno uno stampo per torte (il composto è molto liquido, quindi tenderà ad uscire dallo stampo se usate quello a cerniera)IMG_3911 e versateci l’impasto.IMG_3912 Infornate in forno già caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti (controllate sempre con uno stuzzicadenti che l’impasto non sia umido), sfornate e lasciate raffreddare nello stampo. Nel frattempo potete preparare la crema: unite in una ciotola il mascarpone, il Philadelphia e lo zucchero a velo,IMG_3913 mescolate con uno sbattitore fino ad ottenere una crema morbida e densa che andrete a spatolare sulla torta, ormai fredda, formando dei ciuffi mossi in onore della famosa schiuma della birra Guinness. IMG_3916Fino al momento di servirla lasciate la vostra Guinness Cake in frigorifero. Buon appetito!!!IMG_3918 IMG_3921

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.