Chips di platano

Chips di platano

Spesso mi è capitato di vedere, in commercio, delle buste di snack (tipo patatine per intenderci) di platano, le avete mai viste?! Così quando mi sono imbattuta nel VERO platano non ho potuto fare a meno di prenderlo e sperimentare. Ed è così che sono nate le chips di platano, dopo quelle di zucchina o di melanzana potevano forse mancare queste?!

Ma prima di lasciarvi alla ricetta meglio spendere due parole su questo strano frutto tropicale. Si perchè in fin dei conti è un frutto, appartenente alla famiglia delle banana (e si assomigliano sia nell’aspetto che nel profumo, ma attenzione: il platano verde NON si mangia crudo). Originari dell’India e della Malesia questi frutti sono più diffusi nei paesi dal clima tropicale. Spesso il frutto può raggiungere dimensioni notevoli anche dai 25 ai 40 cm di lunghezza.
A seconda del grado di maturazione, il platano, ha un colore e un sapore differente: quando la buccia è di colore verde tendente al giallo, il sapore della polpa è piuttosto delicato e la sua consistenza è amidacea. Al variare del colore della buccia, quando si avvicina di più al marrone o nero, ha un sapore più dolce e un aroma più vicino a quello della banana, proprio perchè gli amidi si trasformano in zuccheri.                                         E’ un frutto altamente nutriente, contiene una buona fonte di potassio e di vitamine A e C. Ê ricco di fibre e ha un alto contenuto di carboidrati. Non contiene colesterolo.

Ma ora torniamo a noi e alla nostra ricetta:

INGREDIENTI X 2

Platani buccia verde 2
Olio di semi q.b.
Sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione delle vostre chip di platano sbucciando il platano: praticate dei tagli per la lunghezza del frutto a distanze simili, in modo da rendere più semplice il lavoro, poi tagliatelo a fettine sottili, preferibilmente con una mandolina.IMG_5309 Ora non vi resta che mettere a scaldare dell’olio e quando sarà bollente (per capirlo basta immergere un po’ di pangrattato o una piccola fetta di platano nell’olio e vedere se si creano tante bollicine attorno) friggete le fettine di platano, poche alla volta, per circa 2 minuti per lato. IMG_5311Poi adagiatele su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso, e salatele. IMG_5312Servite in ciotoline le vostre chips di platano. Buon appetito!!!!IMG_5323

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.