Bacche di Goji

Le, ormai, famosissime bacche di Goji si presentano come piccoli frutti del diametro di 1-2 cm,dell’ arbusto spontaneo di origine tibetana, il Lycium barbarum, appartenente alla famiglia delle Solanaceaeche una volta maturi, assumono un colore arancione-rosso acceso e un gradevole sapore dolce, che ricorda il mirtillo.

bcc2

Questi piccoli frutti rossi sono considerati un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese e del territorio asiatico, per il valore dei loro nutrimenti. In Asia, le bacche di Goji sono utilizzate anche in cucina per la preparazione di zuppe o per condire le carni. Qui da noi, si possono trovare sotto forma di succo o di polvere essiccata:

  • Succo di Goji: consente di usufruire al meglio delle proprietà immunostimolanti del Goji. Il succo si può consumare concentrato o diluito con acqua naturale: è sufficiente assumerne un misurino al giorno (circa 20 ml) per un intero mese, la mattina a digiuno, poco prima della colazione. In Italia, trovare in commercio il succo puro al 100% è ancora abbastanza difficile.
  • Polvere di Goji essiccata: si ottiene dalla macinazione delle bacche essiccate. La polvere può essere assunta assieme a mezzo bicchiere d’acqua minerale naturale. Sono disponibili anche integratori alimentari come capsule a base di estratti secchi standardizzati.

Inoltre, le bacche di Goji essiccate (distribuite in sacchetti) possono essere consumate secche o previa reidratazione, immergendole in acqua o nello yogurt per circa 15 minuti.

Ma ora torniamo agli innumerevoli effetti salutari di queste bacche sul nostro organismo, dovuti alla presenza di sostanze antiossidanti, come vitamine, minerali, carotenoidi, polisaccaridi ed altri costituenti che svolgono un’efficace attività adattogena, protettiva ed immunostimolante. In particolare, questi frutti contengono quattro polisaccaridi non presenti in altre specie botaniche finora conosciute, che lavorano insieme per supportare le funzioni del sistema immunitatio. Questi polisaccaridi bioattivi sono capaci di attivare il sistema immunitario e lo rendono abile nel distinguere tra cellule sane e cellule malate, soprattutto in particolari patologie.

Il succo di Goji contiene il betacarotenela luteina e la zeaxantina, che supportano la funzione visiva e svolgono un’azione dermoprotettiva (prevengono l’invecchiamento cutaneo precoce), con funzioni antiossidanti e di protezione contro i danni provocati dai radicali liberi. Le bacche di Goji contengono anche acidi grassi essenziali, importanti per la salute del sistema cardiocircolatorio.

In breve queste piccole bacche possono apportare numerosi benefici:

  • Rafforzare le difese immunitarie;
  • Avere effetti antiossidanti;
  • Combattere la stanchezza fisica e svolgere un’azione energizzante;
  • Migliorare la memoria e la concentrazione;
  • Agire contro le allergie;
  • Proteggere la vista;
  • Migliorare la funzionalità intestinale;

 

goji berries
 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.

2 Risposte a “Bacche di Goji”

I commenti sono chiusi.